Fotocamera da 1.3 Megapixel

Il Mypal A730 è il primo PDA sul mercato a integrare una fotocamera da 1.3 megapixel e un display TFT-VGA da 3.7". La potenza di calcolo è assicurata dalla nuova CPU Intel PXA270 funzionante a 520 MHz. Guardiamo ora più da vicino questo potente centro multimediale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera da 1.3 Megapixel

The eye of the camera is located on the back of the unit (red ellipse). Beneath it is a white, continuous LED that can also double as a flash (green ellipse).

L'obiettivo della fotocamera è posizionato nella parte posteriore (ellisse rosso). Sotto l'obiettivo è presente un LED che può funzionare anche come flash.

A questo punto, molte persone potrebbero chiedersi come mai solo da pochissimo tempo i PDA sono caratterizzati da una fotocamera integrata. Dopo tutto, questo tipo di abbinamento è ormai uno standard in molti dispositivi mobile, come i cellulari, etc.

Ancora una volta, la risposta risiede nei nuovi processori della serie PXA27X, i quali dispongono di un’interfaccia che permette di connettere più facilmente i sensori per la cattura delle immagini, sia CMOS che CCD. Questa interfaccia è stata chiamata: Quick Capture Interface”.

Block diagram: this is a schematic representation of the connection of an image sensor to the Quick-Capture interface of a PXA27X processor.

Diagramma a blocchi: presentazione schematica della connessione di un sensore per cattura delle imagini tramite l'interfaccia Quick-Capture dei processori PXA27X

In combinazione con funzionalità di video e image editing, offerte dall’ “Integrated Performance Primitive” (IPP) e dai comandi MMX, il risultato è un potente strumento multimediale. Gli esperti di Intel hanno chiamato questo strumento “Quick Capture Technology”.

Per chi non è molto esperto di termini: IPP sono le librerie software che permettono una programmazione semplificata di software per Xscale PDA. cale PDAs.

Tornando alle funzionalità della fotocamera integrata nel Mypal A730…

L’obiettivo della fotocamera è posizionato nella parte posteriore dell’unità. Un piccolo LED bianco illumina la scena in condizioni di scarsa luminosità. Se necessario, può essere attivato dal software della fotocamera e funzionare come un flash. Non aspettatevi però miracoli, la potenza del LED è molto bassa.

Spot-on: the flash (substitute) in action

Led biando per sostituire il flash

Leggi altri articoli