In un mondo sempre più interconnesso, dove le operazioni digitali sono sempre più cruciali per qualsiasi attività commerciale, avere una connessione internet affidabile è diventato un imperativo. Proprio in quest’ottica, il gigante taiwanese ASUS ha introdotto sul mercato ExpertWiFi EBM68 e EBR63, le prime due soluzioni di una serie del tutto nuova ed espressamente dedicata al mondo delle aziende. I dispositivi della serie ASUS ExpertWiFi, infatti, sono stati pensati per rispondere alle esigenze di connettività delle piccole e medie imprese, rendendo l’accesso e la gestione della rete un’esperienza priva di problemi.
ASUS ExpertWiFi EBM68 è un sistema mesh che offre connettività flessibile e modulare e si rivela un compagno ideale per ambienti ampi o strutturati su più piani, come hotel o grandi negozi, grazie all’avanzata tecnologia tri-band che offre una velocità fino a 7.800Mb/s. In questi scenari sarà ancora più evidente il vantaggio derivante dalla tecnologia mesh e dalla funzionalità seamless roaming o roaming senza soluzione di continuità: nel caso di un dispositivo portatile connesso alla rete Wi-Fi, spostandosi entro l’area di copertura delle rete ed avvicinandosi ad un satellite diverso da quello su cui si era collegati in origine, avverrà una rapida disconnessione dal vecchio nodo per una immediata riconnessione a quello ora più vicino, istantaneamente ed in modo completamente trasparente per l'utente, dopo essere rimasto in prossimità del satellite più vicino per qualche istante. In altre parole per l'utente sarà come avere un unico router, godendo tuttavia di una connessione sempre stabile e con una portata ben più ampia di quella offerta da un singolo dispositivo. ASUS ExpertWiFi EBR63 è invece un access point e router all in one che, con la sua tecnologia dual band e velocità massima di 3.000Mb/s, si adatta perfettamente anche a spazi più contenuti come caffetterie, piccoli uffici o uffici domestici. I due prodotti possono essere installati singolarmente in ragione delle loro caratteristiche distintive, o dare il meglio di sé quando impiegati in sinergia, in funzione degli specifici contesti o scenari di utilizzo. Entrambi i modelli supportano le reti Wi-Fi 6 con specifico supporto alla larghezza di banda del canale a 160 MHz per raggiungere maggiori velocità di trasferimento e sono stati progettati per garantire connessioni internet veloci ed affidabili, su cui poter contare in ogni angolo del vostro spazio commerciale, permettendo a voi e ai vostri clienti di rimanere connessi senza interruzioni.
Al di là delle pure performance velocistiche e delle caratteristiche squisitamente hardware, che mettono comunque al servizio delle imprese gli standard e le tecnologie più recenti e affidabili, è il profilo software che si accompagna alle soluzioni ExpertWiFi, davvero ricco e completo, a fare una reale differenza sul campo.
La facilità di configurazione è uno dei tratti distintivi dei nuovi router ASUS ExpertWiFi EBM68 ed EBR63, una caratteristica fondamentale in molti casi e che risponde alle esigenze soprattutto di tutte quelle piccole e medie imprese che non possono contare su un team IT dedicato. Tra le tante funzionalità offerte, Self-Defined Network (SDN) è certamente uno dei punti di forza di questa serie di dispositivi: permette, in modo intuitivo ed efficace, di creare fino a cinque reti separate. Questo significa che si può dedicare una o più reti ai dipendenti o gruppi di dipendenti, una agli ospiti e magari una ulteriore ai dispositivi smart presenti nell’ambiente lavorativo, come termostati o sistemi di sicurezza, organizzando il tutto in maniera ordinata e soprattutto gestibile facilmente. La bellezza della funzionalità SDN risiede nella sua semplicità: non è necessario essere esperti di tecnologia per impostare e gestire le diverse reti. Questo è un enorme vantaggio per i proprietari di piccole imprese, che possono così concentrarsi sul loro core business senza preoccuparsi di complicazioni tecnologiche.
E se anche la configurazione di una rete potrebbe sembrare un’impresa ardua, ASUS ha pensato a una soluzione anche per questo. Lo Scenario Explorer è un assistente virtuale che guida l’utente passo passo attraverso l’intero processo di configurazione della rete, rendendolo un gioco da ragazzi anche per i meno esperti. Grazie a una interfaccia utente semplice ed immediata, lo Scenario Explorer aiuta a selezionare e adattare le funzionalità avanzate in base alle esigenze specifiche dell’attività commerciale, completando l’impostazione in pochi semplici passaggi. Questo livello di assistenza rende l’intero processo non solo accessibile, ma anche meno “intimidatorio”, permettendo a chiunque di configurare la propria rete con semplicità e fiducia.
La sicurezza e l’organizzazione della rete non sono solo concetti tecnici, ma rappresentano la colonna portante di un’infrastruttura IT robusta ed efficiente in qualsiasi attività commerciale. I nuovi router ASUS ExpertWiFi EBM68 ed EBR63 sono stati progettati con particolare attenzione anche a questi aspetti, rendendo più semplice per le piccole e medie imprese proteggere i dati e gestire le connessioni in modo efficace.
I prodotti della serie ExpertWiFi mettono a disposizione diversi sistemi di sicurezza evoluti, come il pacchetto AiProtection Pro che si basa su soluzioni di cybersecurity e sui data center cloud di Trend Micro per sfruttare le più recenti informazioni sulle minacce online e le valutazioni del rischio più aggiornate, oltre ad offrire aggiornamenti automatici a vita delle firme di prevenzione delle intrusioni, patch di sicurezza e protezione contro i link dannosi. In aggiunta c'è anche uno scanner di tipo one-click, che permette istantaneamente agli utenti di tenere traccia di tutto quello che succede nella rete, mentre la funzione di Safe Browsing esegue un filtro ai siti sui quali si naviga, bloccando i contenuti indesiderati.
Ma non è tutto. La gestione VLAN (Virtual Local Area Network) offerta da questi dispositivi, infatti, è un potente strumento che permette di separare e organizzare la rete in maniera logica. Ad esempio, è possibile creare una VLAN per l’ufficio amministrativo, una per il reparto vendite e una per gli ospiti. Questa separazione aiuta a separare e mantenere i dati sensibili al sicuro, riducendo il rischio di accessi non autorizzati. Inoltre, consente di allocare risorse di rete in modo più efficiente, assicurando che ciascun dipartimento o gruppo abbia la banda e l’accesso alle risorse di cui ha bisogno per svolgere al meglio le proprie attività.
Per quanto riguarda la navigazione online, il supporto per diverse VPN (Virtual Private Network) è un altro grande vantaggio dei router ASUS ExpertWiFi, supporto che include gli standard più importanti come OpenVPN, IPSec VPN e WireGuard VPN. Utilizzando una VPN, infatti, è possibile creare un tunnel crittografato per il traffico internet, proteggendo così i dati aziendali da occhi indiscreti mentre viaggiano attraverso la rete. Questo è particolarmente utile quando si accede alla rete aziendale da luoghi pubblici o non protetti, fornendo un livello di sicurezza aggiuntivo che è cruciale in un mondo dove le minacce cibernetiche sono sempre in agguato.
Inoltre, l’uso di VPN può anche aiutare a garantire che i dati sensibili rimangano all’interno della rete aziendale, prevenendo fughe di dati accidentali. Questo strato extra di sicurezza è di fondamentale importanza, soprattutto in un’era in cui la conformità alle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati è diventata una priorità per molte organizzazioni.
Fra le tante opzioni interessanti, fondamentale si può rivelare l’opzione "Dual WAN" che consente di avere un accesso di emergenza per gestire una rete di tipo dual WAN failover tramite una delle porte USB che può fungere così da rete WAN, collegando semplicemente uno smartphone connesso ad internet e hotspot abilitato. Questa opzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento di tutti quei servizi che hanno bisogno di essere erogati in maniera continuativa quali, ad esempio, il sistema POS, rivelandosi indispensabile in tutti i quei casi in cui la connessione fornita alla porta WAN principale dovesse presentare malfunzionamenti o interrompersi del tutto. Ancora una volta, la configurazione di questo tipo di supporto è del tutto semplice: basta collegare lo smartphone e abilitare il "Dual Wan" dal menù WAN dell'interfaccia web.
La personalizzazione è un altro punto forte della serie ExpertWiFi: i portali personalizzabili per ospiti sono un modo davvero interessante per mostrare il vostro marchio o le offerte speciali a chi si connette alla vostra rete. Una personalizzazione anche modesta può fare una grande differenza nell’esperienza del cliente, rendendo la vostra rete unica e accogliente.
Persino per quanto riguarda l’installazione, sia ASUS ExpertWiFi EBM68 che ASUS ExpertWiFi EBR63 sono progettati per adattarsi perfettamente alla vostra attività. Il modello EBM68 infatti può anche essere montato a parete per risparmiare spazio, mentre l’EBR63, con la sua staffa integrata, facilita l’organizzazione dei cavi, rendendo l’installazione un gioco da ragazzi. Tutta la gestione della rete non è mai stata così semplice grazie all’app ASUS ExpertWiFi, che vi permette di avere il controllo della vostra rete sempre a portata di mano, avendo a disposizione una dashboard completa per la supervisione di tutti i dati statistici oltre a poter gestire le impostazioni da remoto ovunque vi troviate, direttamente dal vostro smartphone.
Se avere un occhio al futuro non guasta mai, questo è tanto più vero soprattutto in ambito business, dove le necessità possono evolvere nel tempo, anche in maniera anche del tutto imprevedibile in origine. Anche in questo caso, ExpertWiFi si rivela una opzione vincente: grazie al supporto per molteplici connessioni, potrete espandere la rete man mano che la vostra attività si sviluppa. E con altri prodotti ASUS ExpertWiFi in arrivo, avrete sempre l’opportunità di aggiornare e ampliare l’infrastruttura di rete, assicurando una connettività evoluta e senza interruzioni.