Asus A8N-SLI Premium: abilitare lo SLI tramite Software
NVIDIA fece discutere molto quando l'anno scorso presentò il chipset nForce4 SLI. Potenziare graficamente un sistema semplicemente aggiungendo una seconda scheda grafica non è sempre una buona soluzione. A causa del breve ciclo vitale di una scheda grafica, la scelta più saggia in molti casi consiste nel rimpiazzare la vecchia scheda con un nuovo modello, anziché acquistarne una seconda appartenente a una generazione più vecchia. Un altro problema legato alla tecnologia SLI riguarda il supporto dei giochi, dato che non tutti i titoli ne beneficiano.
Siccome non tutti vogliono utilizzare lo SLI, l'interruttore solitamente utilizzato per abilitare o disabilitare questa modalità è risultato spesso causa di inconvenienti. Utilizzato praticamente da tutte le schede nForce4, questo divide la linea PCI Express x16 in due connettori fisici PCIe x16, entrambi collegati con otto linee PCIe. Dato che l'interruttore è di tipo hardware, passare da una modalità singola a dual graphics richiede l'apertura del sistema e spesso sarà necessario anche rimuovere una delle due schede video.
La A8N-SLI Premium di Asus permette di semplificare la gestione dello SLI. La nuova scheda permette di abilitare la modalità dual-graphics tramite BIOS, o avvalendosi di un'utility che funziona con Windows XP.
Tutte le schede madri con nForce 4 SLI utilizzano un interruttore di tipo hardware per abilitare la modalità dual-graphics.