Introduzione
Quando ci si propone di assemblare una piccola rete, che si tratti della propria abitazione o di un ufficio di dimensioni modeste ci sono alcune cose che è bene sapere prima di cominciare. La maggior parte dei computer per esempio ha una scheda di rete, ma non sono tutte uguali e se ne possono comprare di aggiuntive. Si può scegliere tra diversi cavi, e bisogna verificare se le macchine da collegare hanno un qualche limite imposto dall'hardware e dal software. Oppure si può decidere di combinare dispositivi collegati in rete con un cavo ad altri che usano la connessione wireless.
Le possibili varianti sono numerose, così come la quantità di concetti e informazioni da conoscere. In articoli passati abbiamo toccato una varietà di argomenti, e oggi ci concentriamo sull'hardware e su come usarlo.
Schede di rete
Nella maggior parte dei computer la scheda di rete (NIC) è integrata nella motherboard, ma se si rompe o se non è adatta ce ne vuole una di ricambio. Si possono collegare all'interfaccia PCI o PCI Express sui desktop, o tramite USB, Cardbus PC Card (PCMCIA) o ExpressCard sui notebook.
Gli adattatori di rete (Ethernet o Wi-Fi) hanno un indirizzo univoco legato all'hardware e integrato nel firmware, noto come indirizzo MAC. Potete vederlo stampato su un'etichetta sulla scheda stessa, oppure tramite funzioni dedicate del sistema operativo – come per esempio ipconfig.exe in Windows. Il collegamento usa questo indirizzo per identificare le macchine nella rete, e per consegnare i dati alla giusta destinazione: per questo ogni pacchetto contiene, nell'header, l'indirizzo MAC a cui è destinato.
La porta Ethernet di un computer si può usare per collegare direttamente tra loro due macchine, o un PC a un router. Per sistemi più complessi ci vuole uno switch, generalmente integrato nel router. La velocità della rete sarà quella del suo elemento più lento, quindi se lo switch è più lento della porta LAN del PC, quest'ultimo sarà veloce al massimo quanto lo switch stesso. Molti router wireless oggi sono dotati di porte Gigabit Ethernet (1000 MB/s).
Velocità
La scheda di rete dovrebbe offrire la massima velocità possibile, ma la maggior parte delle schede Gigabit Ethernet e Fast Ethernet sono compatibili in ogni caso anche con velocità minori, quindi un prodotto 1000 MB/s funzionerà senza problemi anche con uno 100 o 10 MB/s.
Tutte le schede moderne inoltre dovrebbero essere compatibili con le operazioni full-duplex, cioè essere in grado di ricevere e spedire segnali contemporaneamente. Questa tecnica può fare davvero molto per migliorare le prestazioni della rete, perché per esempio una scheda gigabit da 1000 MB/s può effettivamente trasferire dati a 2000 MB/s.
Tipi di bus
La scheda di rete si può collegare a diversi bus presenti nei moderni PC, sempre con prestazioni più che adeguate:
• | PCI/PCIe. La scheda di rete integrata nella maggior parte delle schede madre usa una connessione PCI o PCI Express. |
• | CardBus/ExpressCard (computer portatili) |
Tutti questi bus possono sostenere trasferimenti Gigabit Ethernet senza limitazioni, a differenza delle connessioni USB 2.0, che con una banda massima di 480 MB/s non sono abbastanza veloci per la Gigabit Ethernet, anche se potrebbero gestire una connessione 100 MB/s. Le porte USB 3.0 invece superano questo problema, ma gli adattatori scarseggiano.