Software di overclock e firmware della Z97I AC
Il team di MSI a volte sembra impreparato per il lancio di un nuovo prodotto, ma la Z97I AC è sufficientemente matura da ricevere il supporto completo dell'MSI Command Center. Il primo menu parte con un moltiplicatore della CPU base e l'impostazione del base clock, insieme a controlli manuali e intelligenti per la ventola.
###66267###
Scorrendo la pagina principale del menu troviamo rapporti DRAM non modificabili, una scala di tensione DRAM da 1,35 V a 1,8 V, un'utility RAMDisk funzionante e il programma di overclock automatico OC Genie di MSI. Il programma sceglie 4.4 GHz a 1,2 V, che è la stessa frequenza che ci saremmo aspettati dall'impostazione "Enhanced Turbo" ora presente nel firmware della maggior parte delle motherboard.
Il tasto "Advanced" del menu principale fa emergere un menu di tensione funzionante, modalità di controllo della ventola fissa o basata sulla temperatura e un menu dei timing DRAM che, come abbiamo visto in precedenza con Command Center, non funziona.
###66268###
L'Extreme Tuning Utility di Intel a volte funziona meglio di MSI Command Center, offrendo altre impostazioni o risultando più familiare. MSI rimarchia la versione che distribuisce.
Grazie a quel piccolo dissipatore sul regolatore di tensione l'MSI Z97I AC gestisce il nostro Core i7-4790K con Hyper-Threading abilitato e tutti i core sotto carico a livelli di tensione fino a 1,23 V senza ridurre le frequenze. Quella tensione permette alla CPU di arrivare a 4.4 GHz, non molto ma più dei 4.3 GHz a 1,55 V della ASRock. Inoltre la scheda supporta il nostro kit DDR3-2800 con il suo moltiplicatore di memoria successivo più elevato, DDR3-2933.
###66269###
Se avessimo voluto spingere sull'acceleratore in cerca di un record di overclock della memoria avremmo probabilmente speso dei giorni alterando i timing per avere una maggiore stabilità. La Z97I AC offre una gamma completa di timing primari e secondari, un'ampia gamma di modifiche per i timing terziari e vari aggiustamenti.