Dato che testiamo con il moltiplicatore di default della CPU Intel e impostazioni energetiche - disabilitando qualsiasi miglioramento del Turbo Boost - l'unico modo per una scheda madre di ottenere una vittoria netta è con un overclock fittizio. L'unico modo per una scheda madre per finire nettamente dietro rispetto alla concorrenza è che abbia un problema di compatibilità.
Benchmark sintetici
Indagare su un overclock fittizio o una differenza nella configurazione può richiedere del tempo, quindi siamo felici di vedere che le schede madre ASRock Z97M-ITX/ac e MSI Z97I AC siano quasi appaiate in 3DMark, PCMark e SiSoftware Sandra.
###66270###
L'unico modo di forzare il nostro sistema un po' senza barare è quello di ridurre i timing di memoria secondari e terziari, che spesso hanno un impatto negativo sulla stabilità e uno positivo sul bandwidth di memoria e il modulo di crittografia di Sandra. Senza grosse differenze tra queste due schede madre, non abbiamo bisogno di dilungarci in un'analisi prolissa.
Benchmark con i giochi
La ASRock Z97M-ITX/ac ha un leggero vantaggio nei nostri benchmark di gioco. Ciò non ha senso dato che la scheda video è costante tra le piattaforme. Questo risultato può essere legato a un overhead software? Alla disattivazione della modalità di risparmio energetico? All'overclock?
###66272###
Dopo aver controllato che la CPU lavorasse effettivamente da 4.2 a 4.4 GHz - piuttosto che sempre a 4.4 GHz per via di un'impostazione stabilita dalla motherboard - abbiamo deciso di guardare i consumi. Prima però il resto dei benchmark!
Applicazioni "non gaming"
La ASRock Z97M-ITX/ac guida di un secondo in circa un terzo dei benchmark. I consumi ci diranno qualcosa in più?
###66273###
Consumi, temperature ed efficienza
Piuttosto che indicare qualche frode da parte di ASRock, i consumi sembrano mostrare i limiti dell'impostazione dei tensione della MSI Z97I AC. Questo tipo di restrizioni impedirebbero alla CPU di mantenere 4.2 GHz con carichi molto pesanti sui quattro core, come il test AVX di Prime95.
###66274###
La matematica dietro a questi limiti energetici lavora in favore di MSI quando si tratta di efficienza, in quanto la Z97I AC consuma il 3,6% in meno ma genera 0,3% di prestazioni in meno rispetto alla media di entrambe le schede. È un miglioramento dell'efficienza del 3,4% rispetto alla media e un miglioramento del 6,8% rispetto alla Z97M-ITX/ac con cui compete.
Overclock
Lo Z97I AC non è solo più efficiente. Ha anche un regolatore di tensione molto più fresco grazie all'inclusione del piccolo dissipatore. Questo gli consente di sostenere livelli di tensione leggermente più alti, consentendo un overclock migliore.
Nessuna delle schede è stata in grado di raggiungere i 4.6 GHz perché nessuna ha potuto fornire abbastanza corrente per supportare il nostro limite di 1,28 V. Almeno la MSI Z97I AC si è dimostrata in grado di supportare i 4.4 GHz con quattro o più thread attivi. Questo è essenzialmente ciò che sono i rapporti turbo "Enhanced", e la maggior parte degli non overclock li abilita.