ASRock Z97M-ITX/ac
Questa scheda madre è sprovvista di un dissipatore per il regolatore di tensione a quattro fasi. ASRock vuole competere con i rivali più costosi sfruttando caratteristiche quali il Wi-Fi 802.11/ac, cinque porte SATA 6 Gbès, un controller Gigabit Ethernet aggiornato e un prezzo ridotto. Queste caratteristiche potrebbero renderla utile per realizzare configurazioni orientate ai contenuti, inclusi HTPC da salotto oppure media server casalinghi.
Il pannello di I/O della Z97M-ITX/ac appare sorprendentemente povero, date le caratteristiche integrate del PCH Z97 di Intel. Questo è dovuto parzialmente ai connettori dell'antenna Wi-Fi nella mascherina di I/O.
Non c'è ad esempio la connettività DisplayPort e la HDMI è limitata nelle risoluzioni che supporterà. Nei media center questo significa che probabilmente accoppierete questa scheda madre a un monitor a basso costo o ricorrerete all'aggiunta di una scheda video che probabilmente pensavate fosse necessaria solo per i giochi.
ASRock risparmia spazio sulla scheda usando uno slot mini-PCIe verticale per il suo controller wireless a singolo canale dual-band e include un supporto verticale per collegare la scheda. Questi componenti sono all'interno del kit d'installazione della motherboard.
Il connettore USB 3.0 del pannello frontale non entra in rotta di collisione con il connettore ATX e le cinque porte SATA sono allineate giusto sopra lo slot PCIe 3.0 x16 della scheda. ASRock fa slittare il socket LGA 1150 lontano dallo slot x16 per ottimizzare lo spazio per il dissipatore della CPU, anche se questo fa sì che i dissipatori più larghi escano dal bordo superiore.
L'unica rimostranza non riguarda esattamente il layout. La Z97M-ITX/ac ha solo due connettori per le ventole, incluso quello del dissipatore della CPU. Tutti i nostri case hanno almeno due ventole e anche molti dissipatori per la CPU hanno due ventole. Usare degli splitter non è una grande soluzione.
La Z97M-ITX/ac include solo due cavi SATA nonostante i cinque connettori. Potete vedere anche la scheda Wi-Fi e gli accessori, prima dell'installazione.
###66262###
Il software ASRock XFast LAN "Traffic Shaping" (by cFOS) aiuta i giocatori e i guru delle reti a impostare la priorità dei pacchetti e le restrizioni del bandwidth.