MSI Z97 MPower Max AC
MSI ha provato a differenziare la sua Z97 MPower Max AC con funzioni quali la scheda combo Intel "WiDi" 802.11 a/b/g/n/ac BT4.0, connessioni per il raffreddamento a liquido sull'heatsink del regolatore di tensione e tasti per l'overclock integrati.
I connettori per il raffreddamento a liquido sono uno degli aspetti che rende la motherboard un modello della famiglia Overclocking di MSI, anche se tale caratteristica era assente nelle precedenti soluzioni di questa gamma. MSI ha aggiunto rispetto alla Max un paio di porte USB 3.0 sul pannello di I/O, mentre ha rimosso due porte USB 2.0 e il quarto slot PCI x16. La MPower Max AC ha un controller USB 3.0 extra che ne giustifica il prezzo maggiore, oltre al controller Wi-Fi.
La Z97 MPower Max AC ha solo lo standard M.2, ma almeno fa meglio di altre schede in questo articolo sprovvista di tale interfaccia. L'interfaccia SATA è condivisa con un paio di cavi e riduce il numero di porte da otto a sei quando è in uso.
La Z97 MPower Max AC ha due connettori USB 3.0 per il pannello frontale, uno che punta in avanti per far scorrere il cavo sotto la scheda grafica superiore, e uno che si affaccia verso l'esterno, situato sopra la slot grafico superiore. Ciò significa che entrambi possono essere usati indipendentemente dalla configurazione grafica, e questa è una rarità.
L'unica possibile rimostranza che riguarda il layout (è minima) è che il connettore audio del pannello frontale è posto davvero vicino all'angolo posteriore basso della scheda madre. Alcuni case con cavi hanno cavi troppo corti per arrivare in quel punto. Anche se tecnicamente è un problema dei case, alcuni progettisti di schede madre stanno cercando di mitigare il problema spostando il connettore leggermente più avanti.
I giocatori che vorrebbero criticare MSI per il mancato supporto four-way SLI devono ricordare che uno switch dedicato ha un valore simile all'inclusione del controller wireless. Nessuno dei concorrenti di MSI offre tale caratterista, anche se MSI non supporta nemmeno il three-way SLI, dato che tre schede sarebbero suddivise in collegamenti x8-x4-x4. Nvidia non permette alle schede in SLI di essere connesse con meno di otto linee. Gli amanti delle Radeon possono configurare comunque un three-way CrossFire.
La Z97 MPower Max AC batte la maggior parte dei concorrenti offrendo sei cavi SATA nel suo kit d'installazione. Tre di questi hanno un finale ad angolo retto. Un singolo bridge SLI assolve il suo compito permettendo configurazioni two-way SLI. MSI non include un bridge CrossFire, anche se alcune schede video lo offrono e altre non ne hanno bisogno (come le Radeon R9 290/290x).
La scheda Wi-Fi di di Intel è posizionata frontalmente, sopra il centro, montata su una scheda che s'integra all'interno del pannello di I/O della Z97 MPower Max AC.