Gigabyte Z97X-Gaming GT, Software
Gigabyte EasyTune non è cambiato recentemente e offre profili di overclock di default per il Core i7-4970K che includono le impostazioni 4.6 GHz a 1,35V, 4.8 GHz a 1,5 V e una a 5 GHz che è andata in crash ancor prima che potessimo leggere la tensione. In ogni caso determinati cambiamenti che avvengono a livello firmware richiedono un riavvio per essere applicati.
Auto Tuning ha spinto il nostro processore a 4.8 GHz con una tensione di 1,5 V, come abbiamo appena visto con il profilo "Medium". Con il nostro Core i7 quel livello di tensione porta a un throttling termico quasi istantaneo sotto pieno carico. Siamo piuttosto sicuri che non è nemmeno sicuro sul lungo periodo con temperature sopra quella ambiente.
###old3312###old
L'overclock manuale è utile per alcuni cambiamenti (come il rapporto DRAM), anche se richiede un riavvio. I timing DRAM non sono però nemmeno selezionabili dal software.
Gigabyte CloudStation controlla l'accesso remoto a funzioni quali la gestione energetica remota e l'overclock remoto tramite applicazioni Android o iPhone. Altre capacità, come il WiFi Hotspot, richiedono hardware aggiuntivo come l'adattatore 802.11n visto nell'immagine sopra.
"EZ Setup" comprende funzioni legate al chipset, compreso l'SSD Caching e Intel Smart Connect. Al di là delle informazioni di base sul sistema, Gigabyte System Information Viewer include un menu avanzato per l'impostazione della temperatura rispetto alla curva RPM della ventola.
Gigabyte Z97X-Gaming GT, firmware
Il menu MIT di Gigabyte mantiene la classica struttura fatta di molti sottomenu. Mostra anche alcune impostazioni di sistema, incluso un overclock stabile della CPU a 1,28 V, valore più alto dell'impostazione 1,272 V rilevata dalla motherboard.
###old3313###old
Siamo stati inoltre in grado di raggiungere DDR3-2800 con quattro DIMM installate a 1,65 V. Il sottomenu "Advanced Memory Settings" di Gigabyte sblocca i sottomenu "Sub Timings" che consentono un completo intervento sui timing dopo aver selezionato le modalità "Manual" (tutti i canali) o "Advanced Manual" (per canale).
Persino il sottomenu "Advanced Voltage Settings" non è nient'altro che un punto di partenza per altri sottomenu, dove abbiamo impostazioni utili come la vCore a 1,26 V, che produce un'uscita effettiva di 1,28 V secondo le nostre rilevazioni. In modo simile l'impostazione DRAM a 1,63 V ha richiesto effettivamente 1,65 V per far sì che la RAM usasse data rate e timing XMP.