Gigabyte Z87X-UD3H, firmware
Ecco la pagina iniziale:
Tutti i controlli base per l'overclock sono accessibili dalla homepage, e un tasto in fondo alla pagina consente agli utenti di aggiungere strumenti da altri menu e rimuovere voci dal menu di default. Chi ama font più grandi può anche usare il comando Resolution Toggle key (F7) per espandere il menu centrale delle impostazioni a pieno schermo.
Siamo poi passati al menu Performance. Il menu Frequency offre controlli su base clock e moltiplicatori della CPU, della grafica integrata e della DRAM. La modalità XMP è supportata qui e nel menu DRAM. Abbiamo raggiunto 4.7 GHz a 1.3 V e 4.6 GHz a 1.25 V.
Gigabyte usa ancora il termine "Uncore Ratio" per porzioni della CPU che ASRock/Asus ora chiama "Cache Ratio" e Biostar "Ring Bus Frequency".
Dato che la frequenza di memoria e la modalità XMP possono essere impostato dal menu frequency, il menu DRAM è necessario solo per accedere ai timing. Passare dalla modalità timing Auto a quella Quick consente a entrambi i canali di essere impostati contemporaneamente.
I timing primari, secondari e terziari sono individualmente modificabili tra configurazione automatica e manuale. Dopo aver selezionato XMP Profile 1, la Z87X-UD3H ha impostato la nostra DDR3-3000 ai timing previsti per l'impostazione DDR3-2933. Non siamo stati in grado di intervenire oltre con la tensione certificata.
Gigabyte ha inoltre diffuso le impostazioni di tensione lungo un grande numero di menu, con il menu Voltage principale che non serve altro che a collegare i sottomenu.
Abbiamo appena scritto che non possiamo overcloccare oltre DDR3-2933 a tensione standard delle memorie? La Z87X-UD3H aggiunge velatamente 20 mV, quindi l'impostazione 1,630 volt ci ha permesso di avere 1,65 V.