Consumi, temperatura ed efficienza
Abbiamo abilitato manualmente le impostazioni di risparmio energetico di ogni scheda prima di iniziare i benchmark. Se i numeri prestazionali sono molto vicini tra loro, i risultati sui consumi possono offrire maggiori sorprese.
Le differenze nei consumi infatti sembrano maggiori rispetto alla prestazioni.
Ci si aspetta che le schede madre meno esigenti sotto il punto di vista energetico raggiungano anche le minori temperature, ma non è così. La ASRock Z87 Extreme4 dimostra i consumi più bassi e le temperature più alte.
Le differenze prestazionali, ancora una volta, sono ridotte. Le sconfitte appena visibili di MSI in una manciata di benchmark portano il punteggio appena l'1% sotto la media. L'overclock minuscolo della ASRock probabilmente l'aiuta ad andare l'1% oltre la media. Il risultato simile dell'1% sopra la media di Biostar ci coglie di sorpresa.
La ragione per cui mostriamo le prestazioni nella pagina dell'efficienza è che è un modo facile per confrontare il lavoro svolto e l'energia richiesta.
Questa classifica mostra che il vantaggio prestazionale reale di ASRock è quasi uguale al suo overclock. Inoltre, un consumo medio di quasi l'11% sotto la media di tutte e cinque le schede permette alla Z87 Extreme4 di emergere sotto il profilo dell'efficienza.