Biostar TZ77XE4
Disponibile a circa 160 euro la TZ77XE4 è una soluzione che rientra negli standard, dotata solo delle quattro porte USB 3.0 offerte dal chipset e con l'eSATA condiviso con una della porte interne. A parte l'assenza di controller USB 3.0 aggiuntivi, la Biostar è diretta concorrente della soluzione ASRock.
Entrambi i produttori offrono switch interni di power e reset, hanno schermi diagnostici Port 80 e firmware rimpiazzabili. Lo switch CLR_CMOS della Biostar si trova anche sul pannello di I/O da ASRock. La TZ77XE4 può ospitare fisicamente tre schede video, con ogni slot ben spaziato, ma il terzo è limitato alle quattro linee PCI Express 2.0 del controller Z77.
La scelta di collocare lo slot x16 superiore più in alto possibile ha portato Biostar a posizionare i connettori DIMM tra i fori di montaggio della motherboard, così da porli più vicini al bordo superiore della scheda. Questa soluzione rimuove gran parte dei conflitti tra schede video e slot DIMM, anche se il socket della CPU non è stato spostato più in alto. Questo limita la larghezza dei dissipatori usabili a circa 135 mm, inoltre lo spostamento degli slot DIMM potrebbe influenzare l'overclock della memoria.
Non possiamo controllare ogni dissipatore sul mercato per determinare quali siano adatti a questa scheda, ma i nostri test in overclock sveleranno se l'intervento sulle DIMM crea un problema.
Altre caratteristiche inusuali includono un connettore audio del pannello frontale sopra il secondo slot grafico e un connettore USB 3.0 sul pannello frontale sopra il terzo slot grafico. Questi non saranno infastiditi dai dissipatori di grandi dimensioni di molte schede video, ma bloccheranno gli slot PCI o PCIe x1 a seconda del piazzamento dei componenti su queste schede.
Il kit d'installazione della TZ77XE4 include quattro cavi SATA, bridge two-way CrossFire e SLI e una mascherina di I/O.