Asus P8Z77-V Pro
Il prezzo di questa soluzione, pari a circa 190 euro, si potrebbe giustificare per le caratteristiche speciali integrate. Troviamo ad esempio un modulo PCIe integrato nel pannello di I/O, che aggiunge la connettività Wi-Fi alla Gigabit Ethernet integrata nel chipset, due controller USB 3.0 che offrono quattro porte oltre a quelle controllate dal chipset, un controller SATA 6 Gbps che supporta dischi extra, un regolatore di tensione a 16 fasi (12+4) per maggiore stabilità in overclock, un tasto CLR_CMOS sul pannello di I/O e una ROM con firmware extra che permette di ripristinare il sistema se qualcosa va storto.
La mossa brillante di Asus è stata quella di mantenere due porte posteriori USB 2.0 per tastiere e mouse. Altri quattro connettori aggiungono otto porte per il pannello frontale, oltre ai due connettori USB 3.0 a doppia porta del pannello frontale.
Sono presenti funzioni esclusive di Asus come MemOK, TPU e EPU e USB BIOS Flashback. MemOK riduce temporaneamente la frequenza della memoria per consentire l'accesso alla UEFI per apportare modifiche manuali e si è rivelato utile per avviare moduli di memoria programmati malamente. TPU overclocca automaticamente il sistema a un livello prestabilito definito da Asus, mentre EPU riduce automaticamente la tensione del core della GPU per ottenere un ulteriore risparmio energetico.
USB BIOS Flashback consente di aggiornare la ROM del sistema da una chiavetta USB usando una porta prestabilita, ma abbiamo scoperto anche che serve anche per avviare il sistema con un profilo diverso.
Abbiamo trovato inoltre tre slot PCI Express x16, anche se solo due di questi compatibili con il PCI Express 3.0.
Il secondo slot prende otto linee dal primo quando questo è occupato da una scheda, mentre il terzo slot offre quattro linee dal controller PCIe 2.0 del chipset. Asus sa che molti giocatori appassionati useranno questa scheda madre con due schede e per questo ha spaziato gli slot principali di tre slot per consentire un miglior raffreddamento delle GPU.
Con sei connettori a quattro pin per le ventole compatibili con tecniche di gestione avanzate, la P8Z77-V Pro sembra un prodotto di fascia alta - fino a quando però non si nota l'assenza di alcune caratteristiche. La scheda ad esempio non ha uno schermo diagnostico, anche se ha LED accanto a vari dispositivi che mostrano quando sono avviati.
L'assenza di tasti di accensione e reset deluderà molti appassionati di overclock che la usano su banchetti di prova, ma non interesserà a chi la userà all'interno di un case. Non ci sono punti di rilevazione della tensione e nemmeno un controller FireWire, che tuttavia è un'interfaccia poco diffusa. Inoltre uno dei connettori USB 3.0 interni risulterebbe bloccato in presenza di una terza scheda video, anche se probabilmente nessuno ne userà una dato le quattro linee PCI Express 2.0. Asus aggiunge un adattatore eSATA/USB 3.0.
L'adattatore 802.11n Wi-Fi della P8Z77-V Pro s'installa tra i connettori USB 2.0 e quelli video del pannello di I/O, e la sua antenna è accessibile dall'esterno della mascherina di I/O. Incluso nel kit di installazione troviamo quattro cavi SATA, un'antenna Wi-Fi esterna e un bridge SLI a due vie.