ECS X79R-AX Black Deluxe

Test - Abbiamo provato sei schede madre con chipset Intel X79 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS X79R-AX Black Deluxe

La scheda madre ECS X79R-AX Black Deluxe supporta quattro schede video, altrettante porte USB 3.0 (due sul pannello frontale), oltre che quattro connettori SAS 6 Gb/s.

Per usare quattro schede la X79R-AX Deluxe può passare da due slot PCIe 3.0 x6 a quattro slot x8 inviando otto linee da ogni slot grigio al corrispondente slot bianco. Questo succede solo quando gli switch rilevano la scheda nello slot bianco.

Usare quattro schede video non è una cosa comune, e chi cerca una soluzione simile non acquista una soluzione come la X79R-AX Black Deluxe. Inoltre in questo caso la quarta scheda grafica impedisce di avere porte USB 3.0 sul pannello frontale. Si possono usare tre schede in CrossFire, ma questa motherboard è più adatta a due adattatori grafici con grandi dissipatori.

Le rimanenti otto linee sono per i dispositivi integrati, con quattro di questi che forniscono un collegamento per la comunicazione con il controller SAS all'interno del PCH. Intel ha deciso di disabilitare queste porte sui desktop, ma ECS ha voluto andare controcorrente. Di conseguenza a volte c'è qualche problema di compatibilità.

Intel introdurrà la versione server/workstation dello stesso PCH, che sarà quasi identica alla versione desktop, a parte il nome. Sarà il prodotto su cui puntare per il supporto SAS ufficiale.

La X79R-AX Deluxe può gestire ufficialmente sei dischi e include sei cavi SATA. ECS aggiunge un singolo bridge SLI, mentre per quello CrossFire dovrete rivolgervi al produttore della scheda video.

Leggi altri articoli