ASRock ha presentato al CES di Las Vegas una nuova serie di computer DeskMini, la A300. Più che il computer in sé però a noi interessa quello che c'è all'interno: la scheda madre è infatti, almeno secondo l'azienda, la più piccola finora prodotta con socket AM4.
Si chiama A300-STX AM4, e sarà appunto integrata in tutti i nuovi DeskMini - disponibile dal mese prossimo a partire da 119 dollari. È una scheda madre che aderisce allo standard micro-STX e misura 127 x 127 mm, ma per farla così piccola ASRock ha dovuto eliminare alcuni componenti, in primis lo slot PCI-Express.
La motherboard non supporta quindi l'installazione di schede video classiche, ma non è possibile inserire nemmeno quelle MXM: ciò significa che dovrete per forza usare una CPU AMD con grafica integrata, come il Ryzen 5 2400G o il Ryzen 3 2200G (il TDP massimo è di 65 W), oppure ripiegare sugli Athlon con GPU Vega.
Nonostante le dimensioni, la scheda offre comunque una buona dotazione di porte: per il video abbiamo HDMI con supporto al 4K a 60 Hz, DisplayPort e VGA, mentre una porta Ethernet e due USB (una 2.0 e una 3.1 Gen1) completano il pannello posteriore. Sulla scheda troviamo invece due slot M.2-2280, due SATA 6 Gb/s e un ulteriore M.2 per un modulo Wi-Fi + Bluetooth. Il pannello frontale offre due USB 3.1 Gen1, una tipo A e una tipo C, e il jack per le cuffie.
Gli slot per le RAM sono due, supportano moduli SO-DIMM DDR4 con frequenze fino a 2933 MHz in caso di processore Ryzen oppure fino a 2400 MHz se si installa una CPU Bristol Ridge serie A. La potenza necessaria è fornita da un alimentatore esterno da 120 W che si collega all'apposito connettore posto sul pannello posteriore.
Se siete interessati a questa scheda dovrete acquistare tutto il sistema DeskMini, ma la versione barebone ha un prezzo decisamente abbordabile. ASRock ha fatto sapere che venderà anche accessori come supporti VESA, dissipatori a basso profilo, kit Wi-Fi ac e cavi audio.