Conclusioni
Asus offre il miglior overclock con la costosa F2A85-V Pro, mentre la ASRock FM2A85X Extreme6 costa meno ma non si overclocca altrettanto bene. La FM2A58X Extreme6 include uno slot x16 raggiunto da quattro linee, un controller USB 3.0 extra, tasti interni di power e reset, uno schermo diagnostico Port 80 e un tasto CLR_CMOS sul pannello di I/O.
Tutte queste funzioni sono diventate sempre meno care nel corso degli ultimi anni, ma la loro combinazione vale un esborso di almeno 15 euro in più rispetto alle schede che ne sono sprovviste.
La MSI FM2-A58XA-G65 offre il tasto OC Genie ma non ha lo schermo diagnostico Port 80. C'è uno slot PCI, ma non uno PCIe x4. MSI offre un regolatore di tensione più fresco, ma perde nei confronti della ASRock per un paio di porte USB 3.0 extra sul pannello di I/O. Queste schede mettono in campo valori simili, quindi la più costosa perde.
La Gigabyte F2A85X-UP4 offre un insieme di caratteristiche quasi identico a quello di ASRock. La A85F2-A Golden di ECS ha meno funzioni del modello ASRock, e non possiamo prendere i connettori placcati ore come scusa per il maggiore prezzo.
Rispetto alla scheda ASRock, la Sapphire Pure Platinum A85XT ha uno slot PCI e sposta lo slot PCIe x4 in un posto dov'è utile solo per schede a singolo slot. C'è un connettore mSATA/mini-PCIe, e il dual BIOS con switch manuale.
Ci troviamo nella situazione di dare alla Asus F2A8F-V Pro e alla ASRock FM2A85X Extreme6 il nostro riconoscimento Tom's Hardware Approved. Tra le due infatti la soluzione da scegliere varia a seconda del sistema che state realizzando.