ASRock FM2A85X Extreme6
La ASRock FM2A85X offre le funzioni classiche delle schede Extreme6, tra cui il tasto CLR_CMOS e un paio di porte USB 3.0 pilotate da un controller ASM1024 di ASMedia. AMD è stata tra i primi a puntare sulla DisplayPort, quindi non ci sorprende la sua presenza accanto ai classici connettori HDMI, VGA e DVI.
Clicca per ingrandire
Il chipset A85X offre otto porte SATA 6 Gbps, nonostante il collegamento da 2 GB/s tra FCH e CPU. ASRock ha associato uno di questi connettori a un'interfaccia eSATA sul pannello posteriore di I/O e rivolge l'ottavo connettore all'esterno, accanto alle sei porte rivolte in avanti sul bordo inferiore destro della motherboard.
L'azienda fa inoltre un uso completo di tutte le linee PCI Express della APU aggiungendo un terzo slot x16. Le connessioni PCIe 2.0 x16-x0-x4 passano automaticamente in configurazione x8-x8-x4 quando s'inserisce una scheda nello slot centrale.
Clicca per ingrandire
Le quattro linee dell'FCH A85X connettono due slot PCIe x1, un controller Gigabit Ethernet e il controller USB 3.0 secondario. In teoria l'interfaccia UMI del chipset potrebbe rappresentare un collo di bottiglia abbastanza severo, ma è improbabile che si verifichi l'accesso a tutti i dispositivi collegati contemporaneamente.
Il layout è buono, con alcune eccezioni, tra cui il connettore audio del pannello frontale posto nell'angolo inferiore posteriore e un connettore ATX 12V troppo vicino al socket della CPU. Se avete un dissipatore di grandi dimensioni, potreste avere qualche problema a collegare l'alimentazione.
Le porte SATA rivolte in avanti offrono spazio extra per schede di espansione molto lunghe, che però potrebbero essere bloccate dalla gabbia degli hard disk all'interno di alcuni case più datati. I tasti di power e reset, più lo schermo diagnostico a due cifre, sono utili se avete problemi.
Sette delle otto porte SATA sono accessibili internamente, e ASRock ha incluso nella scatola quattro cavi: il doppio di quelli necessari, che vi danno la flessibilità di collegare un SSD, due hard disk e un lettore ottico.