Z87-Pro: Firmware

Chi vuole assemblarsi un PC basato su Intel Haswell deve scegliere anche una nuova scheda madre. Mettiamo alla prova ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z87-Pro: Firmware

L'ultima versione del firmware Asus è ricca di funzioni, da un pulsante XMP aggiuntivo nella "Easy Mode" fino a una homepage personalizzabile con i collegamenti che preferiamo. La società ha dedicato molte risorse per spiegarci con chiarezza le tante novità, e presto ne vedremo la versione per il pubblico.

Per impostare l'overclock con Ai Tweaker cominciamo dallo scegliere un'opzione XMP, che ha portato i timing di memoria a DDR-3000, incrementato il moltiplicatore Intel a 2.933 MT/s, e innalzato la frequenza di base a 102,3 MHz.

Riportare quest'ultimo valore a 100 MHz ci ha permesso d'impostare un incredibile moltiplicatore 47x, anche se ci è voluta della tensione aggiuntiva per renderlo stabile.

Abbiamo scoperto recentemente che è impossibile impostare una tensione core di 1,3 V con i processori Haswell con un carico sulle pipeline AVX. Prima che avessimo l'informazione tuttavia avevamo già usato tale tensione con risultati stabili durante i test con Prime95 – forse per merito del dissipatore, o forse perché non abbiamo usato un'applicazione in grado di "toccare" le zone più sensibili del processore. Il risultato è comunque ottimo.

La scheda madre Asus è l'unica, tra quelle testate oggi, a riportare onestamente la tensione DIMM, come abbiamo verificato con i nostri strumenti.

La Z87-Pro include controlli per i timing primario, secondario e terziario, che si possono configurare individualmente senza influenzarsi a vicenda – oppure si possono scegliere le impostazioni automatiche. 

Leggi altri articoli