Z87 Extreme6: Firmware

Chi vuole assemblarsi un PC basato su Intel Haswell deve scegliere anche una nuova scheda madre. Mettiamo alla prova ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z87 Extreme6: Firmware

Si può configurare manualmente praticamente ogni cosa, ma il modo più semplice di overcloccare una CPU Haswell con questa scheda madre è scegliere una delle impostazioni predefinite, la più vicina alla frequenza desiderata, e poi applicare manualmente gli aggiustamenti più piccoli.

In questo modo siamo arrivati a 4.8 GHz e 1,2 V: questa configurazione si è dimostrata inizialmente stabile, ma dopo un po' di tempo il calore ci ha costretto a scegliere numeri più modesti.

Siamo partiti con il profilo "Turbo 4,4 GHz" per arrivare a 4,6 GHz con un semplice incremento del moltiplicatore.

Le impostazioni di memoria DDR3-3000 XMP hanno "quasi" funzionato, ma il firmware della Z87 Extreme6 non sembra conoscere i limiti del controller di memoria Intel: la RAM in teoria deve funzionare a DDR3-2933 con un base clock elevato, ma abbiamo dovuto impostarne il moltiplicatore manualmente.

La Z87 Extreme 6 sorprende anche perché aggiunge 60 mV alla tensione della DRAM, salvo poi misurare male la tensione effettiva. Noi abbiamo misurato 1,65 V quando erano impostati 1,59 V, e anche altri valori si sono rilevati altrettanto imprecisi.

I controlli per i timing primari, secondari e terziari si possono personalizzare, e ogni voce si può impostare in automatico o manuale. 

Leggi altri articoli