MSI Z87-GD65 Gaming

Chi vuole assemblarsi un PC basato su Intel Haswell deve scegliere anche una nuova scheda madre. Mettiamo alla prova ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z87-GD65 Gaming

La MSI Z87-GD65 Gaming è proposta a 195 euro, e si affida soprattutto alle caratteristiche create da Intel Per esempio con il pannello I/O dotato di quattro porte USB 3.0 che si aggiungono alle due del pannello frontale, e che così consumano tutte e sei le porte del chipset senza bisogno di usare un hub aggiuntivo.

Il pannello I/O della Z87-GD65 ha un uscita digitale coassiale S/PDIF – una rarità sulle schede madre moderne – oltre a quella ottica e all'audio HDMI. Non mancano le uscite grafiche DVI e VGA.

Anche il pulsante CLR_CMOS è sul pannello I/O, facile da raggiungere. Sulla scheda ci sono anche quello di alimentazione e reset – nella parte superiore – insieme al display diagnostico. MSI ha inserito anche un pulsante per l'overclock automatico, un bottone GO2BIOS per un facile accesso al firmware, e un commutatore per il BIOS.

In assenza di eSATA, MSI sfrutta il controller SATA 6 Gb/s aggiuntivo per portare a otto le porte interne. Accanto a queste c'è il pannello USB 3.0 frontale – rivolto in avanti.

Il terzo slot grafico x16 usa le linee PCIe 3.0 disponibili, quindi le possibili configurazioni della Z87-GD65 sono 16-0-0, 8-8-0 e 8-4-4. Ancora una volta ricordiamo che il bandwidth del PCIe 3.0 è abbondante, e quattro linee dovrebbero essere sufficienti.

Questa scelta da parte di MSI implica il fatto che se si installa un dispositivo più lento nel terzo slot, questo assorbirà comunque larghezza di banda dallo slot centrale. MSI cerca di aggirare il problema con quattro slot PCIe 2.0 sopra ad esso; uno di questi sarà coperto dalla scheda grafica, ma gli altri tre restano disponibili e dovrebbero essere sufficienti.

La Z87-GD65 ha anche uno slot mSATA per l'installazione SSD che usano questa interfaccia, collegata direttamente al controller SATA 6 Gb/s del chipset Z87 Express. Per usarla bisogna lasciare vuota una delle porte orientate in avanti.

Accanto al principale connettore di alimentazione troviamo una serie di punti per il rilevamento della tensione, utili per gli overclocker che vogliono determinare valori corretti. MSI include anche alcuni cavi per rendere quest'attività ancora più semplice. Ancora una volta, c'è il difetto del connettore audio del pannello frontale, che si trova nell'angolo inferiore e posteriore, troppo lontano in alcuni casi.

Nella confezione della Z87-GD65 troviamo quattro cavi SATA, un set di collegamenti per misurare la tensione, un bridge SLI flessibile, un paio di prolunghe, un'etichetta da appendere alla porta con scritto "go away" e un vistoso badge per il case.

Leggi altri articoli