Asus Z87-Pro

Chi vuole assemblarsi un PC basato su Intel Haswell deve scegliere anche una nuova scheda madre. Mettiamo alla prova ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Z87-Pro

Invece che due connessioni Ethernet Asus ha aggiunto a questa scheda da 190 euro un modulo Wi-Fi/Bluetooth. Ci sono due antenne per la ricezione e altrettante per la trasmissione, il che permette di configurare il PC come access point per altri dispositivi, se si sta usando il cavo per Internet. Asus aggiunge al pannello I/O anche due porte USB 3.0 aggiuntive.

Una buon pannello I/O non fa di questa scheda un modello Deluxe, e quindi alcuni lettori potrebbero essere sorpresi nel vedere che la Z87-Pro usa al massimo quattro delle linee PCIe 2.0 offerte dal chipset per alimentare il terzo slot grafico. I due slot x16 usano invece il PCIe 3.0, e possono funzionare in modalità x16-x0 o x8-x, se ci sono due schede collegate. Chi vuole collegare un dispositivo più lento al terzo slot sarà felice di non "rubare" velocità alle schede grafiche.

Per usare lo slot inferiore in modalità x4 bisogna disabilitare i tre slot PCIe x1 che vi si trovano sopra, il che ne lascia solo uno funzionante. L'alternativa è trattare lo slot inferiore come se fosse un x1, come nella configurazione predefinita.

Il pulsante di alimentazione è vicino al bordo inferiore, insieme a un display diagnostico. C'è anche il pulsante DirectKey, che serve per avviare direttamente in UEFI. Ovviamente non sarà molto accessibile una volta che la scheda è inserita in un case, e così Asus ha aggiunto dei pin per collegarlo al pannello frontale - per gli utenti che preferiscono questa funzione al consueto reset. Potrebbe essere molto utile in Windows 8, dove praticamente non c'è tempo per premere F2 o Delete prima che si avvii il sistema operativo.

Andando avanti troviamo il tasto BIOS_Flash, che permette di "flashare" da un pendrive, anche se non sono presenti alcuni componenti importanti come la CPU. Questa funzione potrebbe essere utile quando Intel porterà sul mercato altre CPU Haswell, e la scheda avrà bisogno di un aggiornamento per la compatibilità.

Vicino al bordo frontale c'è un switch TPU per l'overclock automatico, e uno EPU per la riduzione della tensione. Il tasto MemOK imposta un underclock personalizzato della memoria – che in passato era necessario co alcuni banchi di RAM mal programmati.

Asus ha migliorato il layout in almeno due modi rispetto alla concorrenza. Il primo è che sposta il connettore audio del pannello frontale in avanti di circa 3 cm; il secondo è che capovolge il connettore di alimentazione EPS12V (CPU) così che sia più facile da sganciare.

Nella confezione della Z-87 Pro troviamo quattro cavi SATA, un bridge SLI flessibile e l'antenna Wi-Fi 2x2, che si può ripiegare. 

Leggi altri articoli