ASRock 990FX Extreme9
La 990FX Extreme9 di ASRock si può trovare online a partire da circa 190 euro. La scheda madre è dotata di un elaborato regolatore di tensione con 14 fasi, due controller USB 3.0 aggiuntivi a quattro porte, un paio di controller extra SATA 6 Gb/s, un controller Wi-Fi PCIe di Intel e persino un vecchio controller IEEE-1394 che, in tutto questo, sembra un po' fuori posto. Come avrete già intuito, questa è una scheda madre ad annoverare nella fascia alta delle soluzioni per CPU AMD FX.
ASRock 990FX Extreme9 - clicca per ingrandire
Quattro delle porte USB 3.0 presenti e due delle interfacce SATA 6 Gb/s sono dedicate al pannello dei connettori nella parte posteriore, delimitate da connettori audio digitali nel doppio formato (coassiale e ottico), sei jack audio analogici e un tasto CLR_CMOS.
Le altre due porte SATA aggiuntive sono state inserite internamente, accanto ai tasti di accensione, di reset e un display diagnostico LED a due cifre. Quattro porte USB 3.0 collegano i due connettori USB 3.0 interni. Gli osservatori più attenti potrebbero notare che gli induttori presenti nel regolatore di tensione di ASRock sono piccoli; non c'è molto spazio dietro il socket della CPU per le 14 fasi.
Non siamo sicuri che le 14 fasi di ASRock superino le 8 integrate dalla proposta di Asus, dato che come già sapete spesso i produttori tendono a puntare su un numero più alto di fasi di minore capacità per riempire le schede tecniche.
ASRock 990FX Extreme9 - clicca per ingrandire
ASRock ha anche aggiunto un set extra di switch PCI Express per il terzo slot x16, consentendo allo slot inferiore della scheda di supportare otto linee PCI Express di seconda generazione.
Non abbiamo lamentele da fare sul layout, ma solo alcuni avvertimenti riguardo la disposizione dei connettori sull'990FX Extreme9. Per esempio, tutti e cinque i connettori delle ventole sono posizionati accanto ai bordi superiore e inferiore della motherboard. Tutte e otto le porte SATA sono rivolte in avanti e potrebbero essere bloccate dalla gabbia degli hard disk di alcuni - vecchi - case.
Il connettore audio del pannello frontale è collocato nella posizione tradizionale, anche se i cavi di alcuni vecchi case sono troppo corti per raggiungere l'angolo inferiore più lontano. Poiché la scheda ha due connettori USB 3.0 interni a doppia porta, sembra che ASRock abbia pensato che due connettori USB 2.0 fossero sufficienti. Quest'ultimo problema è risolvibile attraverso connettori USB 2.0 disponibili separatamente, se necessari.
Oltre al bridge 3-way SLI, la 990FX Extreme9 include anche un bridge a due vie, un adattatore per l'alloggiamento dei dischi USB 3.0 in 2,5" e sei cavi SATA.