Uno sguardo al futuro: sviluppo DX10

Abbiamo avuto l'onore di passare un po' di tempo con San Base, un'artista che utilizza i computer e le schede video di ultima generazione per dare forma alla sua arte

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo al futuro: sviluppo DX10

Courtesy: San Base

Concessione di: San Base

Tom's Hardware: che piani ha per le DirectX10?

San Base: sono attualmente molto eccitato dal prospetto di utilizzare l'hardware DX 10, principalmente per le sue funzionalità avanzate. L'illimitata lunghezza degli shader e le funzionalità API avanzate mi aiuteranno a sfruttare tutta la creatività e raggiungere un livello di creazione superiore. Come artista, costantemente cerco di evolvere e migliorare.

Tom's Hardware: pensate di utilizzare la tecnica di virtualizzazione della GPU, che dovrebbe essere disponibile nelle future generazioni di schede video?

San Base: al momento sono in grado di produrre immagini ad altissima risoluzione, fino a 80-100 Mpixel, da stampare sulle tele. Il processo di generazione necessita gigabyte di memoria. Al momento, il mio motore evita questo problema generando piccoli frammenti di pittura alla volta. Utilizzando la virtualizzazione della GPU potrei generare immagini ad altissima risoluzione utilizzando una quantità di tecniche superiore rispetto quanto possa fare oggi.

Pensieri finali

Mentre siamo sempre su Tom's Hardware Guide, il Software e l'ingegnosità che stanno dietro gli sviluppi sono temi importanti da coprire. Abbiamo già pianificato un altro articolo con San Base in futuro, per vedere come i computer e l'arte si amalgamano. Daremo un'occhiata alla composizione degli0 shader, a come il sistema gli gestisce, e come si passa dal concetto al prodotto finale. Ovviamente, non saremo in grado di scoprire tutti i suoi segreti, ma faremo un po' di luce sul processo.

"La tecnica della dynamic painting che ho messo a punto garantisce sempre una giustapposizione dei colori e delle forme in una pittura astratta. In un paesaggio ci saranno delle nuvole in movimento, uccelli e alberi che oscillano al vento. Potrete vedere questi elementi in un dipinto raffigurante le stagioni o i cambiamenti tra la notte e il giorno, o molti altri fenomeni che posso immaginare. Diversamente da un film, la pittura non finisce mai e non si ripete - ha una vita propria."

Leggi altri articoli