Arrow Lake-H e Krackan Point spuntano nei listini dei rivenditori

Asus si starebbe preparando a lanciare una nuova gamma di laptop dotati dei processori di ultima generazione di AMD e Intel.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Asus si starebbe preparando a lanciare una nuova gamma di laptop dotati dei processori di ultima generazione di AMD e Intel. Queste informazioni preliminari sono emerse grazie ai listini di alcuni rivenditori in Australia e in Grecia che, apparentemente, avrebbero anticipato i tempi rispetto alle presentazioni ufficiali.

I nuovi modelli Asus spazieranno dalla linea economica Vivobook fino alla premium Zenbook. Saranno equipaggiati con processori Intel Arrow Lake come il Core Ultra 9 285H e il Core Ultra 5 255H, oltre ai chip AMD Hawk Point (Ryzen 7 250) e Krackan Point (Ryzen AI 7 350). Questi processori di nuova generazione dovrebbero essere presentati ufficialmente al CES 2025 solamente il mese prossimo.

Arrow Lake-H userà una versione modificata della GPU Xe-LP chiamata Xe-LP+ o Alchemist+.

Intel introdurrà la nuova architettura Arrow Lake in diverse configurazioni (HX, H e U) per coprire varie fasce di prezzo e consumi. I modelli con suffisso "Ultra" utilizzeranno il silicio Arrow Lake, mentre gli altri saranno versioni aggiornate di chip Alder Lake/Raptor Lake esistenti.

Da parte sua, AMD proporrà il refresh di Hawk Point (Ryzen 8040) rinominato in Ryzen AI 200, basato su architettura Zen 4 e grafica RDNA 3. Krackan Point sarà invece una variante più economica di Strix Point, mantenendo l'architettura Zen 5 e RDNA 3.5 ma con metà delle unità di calcolo grafiche.

I chip Arrow Lake di Intel supporteranno la nuova tecnologia XeSS Frame Generation grazie ai core XMX integrati. AMD punta invece a competere direttamente con i processori Lunar Lake di Intel in termini di efficienza energetica.

Ci si aspetta che questi nuovi laptop Asus siano disponibili sul mercato tra fine gennaio e inizio febbraio, poche settimane dopo l'annuncio ufficiale al CES. La competizione nel settore dei processori mobile si preannuncia particolarmente accesa, con AMD e Intel pronte a sfidarsi con le loro soluzioni di punta.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.