APU Ryzen 7000G in arrivo? L’indiscrezione arriva dai BIOS

A distanza di oltre due anni, nuove indiscrezioni indicano l'arrivo di nuove APU AMD Ryzen 7000G, basate su architetture Zen4 e RNDA3.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Le APU AMD non vengono aggiornate da ormai più di due anni: era l’agosto 2021 quando sul mercato hanno debuttato il Ryzen 7 5700G e il Ryzen 5 5600G. Finalmente però qualcosa potrebbe cambiare anche in questo segmento, apparentemente abbandonato da AMD: nuove indiscrezioni affermano che la casa di Sunnyvale starebbe lavorando a nuove APU Ryzen 7000G, basate sulla più recente architettura Zen4 e con grafica integrata RDNA3.

Si tratterebbe di un salto in avanti notevole in termini di prestazioni, specialmente considerando che i Ryzen 5000G usavano ancora l’architettura Vega per la grafica. L’indiscrezione arriva direttamente da un aggiornamento del firmware AGESA, una delle parti principali del BIOS: nella versione 1.0.8.0 per piattaforma AM5 è stato introdotto il supporto per questi chip, nome in codice Phoenix.

Reous
Immagine id 727

“Phoenix” è un nome che AMD ha già usato per identificare i chip Ryzen 7040H, 7040HS e 7040U, oltre che per la serie Ryzen Z1 presente in ASUS ROG Ally e altri handheld e mini PC.

Un altro indizio importante si trova sulla pagina di download di una scheda madre ASUS B650, dove alla voce “aggiornamenti BIOS”, l’ultima versione indica esplicitamente “Aggiornato AGESA alla versione Combo AM5 PI 1.0.8.0 per supportare le prossime CPU”.

Sembra quindi che AMD si stia preparando a rinnovare la propria lineup di APU desktop, un segmento di mercato dove non ha concorrenza: Intel non offre soluzioni con grafica integrata altrettanto potente e Meteor Lake debutterà esclusivamente sui PC portatili, lasciando di fatto campo libero alla società capitanata da Lisa Su. Dovremo attendere la presentazione ufficiale (o ulteriori indiscrezioni più corpose) per scoprire tutti i dettagli, ma questi chip si prospettano interessanti.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.