Apple si si starebbe preparando a lanciare un nuovo Mac mini rivoluzionario entro la fine dell'anno. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il prossimo modello con chip M4 sarà grande quanto una attuale Apple TV, diventando così il computer desktop più compatto mai prodotto dall'azienda di Cupertino.
Questo rappresenterebbe il primo restyling significativo del Mac mini dal 2010, quando fu ridisegnato sotto la guida di Steve Jobs. Le dimensioni del nuovo modello sarebbero di soli 9,4 cm di larghezza, meno della metà rispetto all'attuale versione con M2. Nonostante il minor ingombro, potrebbe risultare leggermente più alto dell'attuale versione da 3,6 cm.
Apple starebbe testando due varianti: una equivalente all'iPad Pro con chip M4 e una più potente con M4 Pro. Entrambe manterrebbero il caratteristico chassis in alluminio. Le configurazioni in prova includerebbero tre o più porte USB-C, un connettore di alimentazione e una porta HDMI, ma resta da vedere se verranno eliminate le porte USB-A.
Sebbene il nuovo design possa risultare più economico da produrre, non è chiaro se questo si tradurrà in un prezzo di vendita inferiore agli attuali 599$ del modello M2.
Gurman anticipa anche l'arrivo di iMac e MacBook Pro con chip M4 entro l'anno, mentre i nuovi MacBook Air potrebbero debuttare in primavera. Per Mac Pro e Mac Studio aggiornati bisognerà invece attendere la metà del 2025.
Questo radicale rinnovamento del Mac mini segna un importante passo avanti per Apple nel campo dei computer desktop ultra-compatti, offrendo prestazioni elevate in dimensioni sempre più ridotte.
La mossa potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione dell'azienda nel mercato dei PC, attirando nuovi utenti alla ricerca di un'ottima potenza in un computer facilmente trasportabile.