Apple rivoluziona iCloud con iOS 18 e Sequoia: file disponibili offline

Segna file e cartelle iCloud per l'accesso offline: la nuova funzione mantiene i tuoi dati importanti sempre disponibili sul dispositivo, anche senza connessione.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Conserva sempre" nei suoi prossimi sistemi operativi: iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. Questa novità permette agli utenti di selezionare quali file e cartelle di iCloud mantenere sempre disponibili sul proprio dispositivo, indipendentemente dalla connessione internet.

Fino ad ora, gli utenti avevano poco controllo sui file che restavano offline, con iCloud che gestiva automaticamente lo spazio spostando i file nel cloud. La nuova funzione risponde alle richieste degli utenti, offrendo una soluzione semplice ed efficace.

Finalmente, Apple ha ascoltato le richieste degli utenti.

Su macOS Sequoia, basta aprire iCloud Drive nel Finder, fare clic con il tasto destro su un file o una cartella e selezionare l'opzione "Conserva sempre". Il simbolo della nuvola accanto all'elemento diventerà opaco, indicando che rimarrà sempre disponibile sul dispositivo.

Su iOS 18 e iPadOS 18, il processo è simile: nell'app File, si preme a lungo su un file o una cartella per far apparire il menu contestuale e si seleziona "Conserva sempre".

Inoltre, considerando le tante lamentele sulla farraginosità della gestione dei file su iOS/iPadOS, questo risulta come un ulteriore passo in avanti, oltre a quelli già fatti con i fari aggiornamenti, per riuscire a offrire una gestione dei file sempre più simile a quella "senza pensieri" presente su macOS.

Questa funzionalità, difatti, garantirà agli utenti l'accesso costante ai propri file, indipendentemente dalla disponibilità di spazio o connessione internet.

Al momento, i nuovi sistemi operativi sono disponibili in versione beta per gli sviluppatori. Tutti gli utenti potranno beneficiare di questa nuova funzionalità quando il software sarà lanciato pubblicamente in autunno, molto presumibilmente a settembre, per quanto riguarda iOS 18 e iPadOS 18, e a ottobre, per quanto riguarda macOS Sequoia.

Leggi altri articoli