Dopo l'evento di presentazione della scorsa settimana, con l'annuncio del sorprendente Mac Studio con M1 Ultra e del nuovo Studio Display, un monitor 5K destinato a diventare un importante riferimento della gamma Apple, in molti si aspettavano novità anche per la linea iMac.
Apple ha eliminato dal listino l'oramai obsoleta versione da 27 pollici dell'iMac con CPU Intel, senza però annunciare alcun nuovo modello. In listino resta il "piccolo" iMac da 24 pollici con M1. Secondo le ultime indiscrezioni, almeno per il momento, Apple non ha in programma un nuovo iMac da 27 pollici. Gli utenti a cui "sta stretta" la versione da 24 pollici dovranno accontentarsi di un monitor esterno per poter sfruttare macOS su di un display più grande.
Il modello appena eliminato dal listino, infatti, non verrà sostituito da una nuova generazione supportata da un chip M1, almeno per il momento. Da notare inoltre che non ci saranno varianti con M1 Pro, Max o Ultra dell'iMac. Per il momento, l'offerta di desktop All-in-One di Apple non dovrebbe registrare particolari novità, con l'azienda che sembra intenzionata a concentrarsi su altri segmenti della sua gamma.
Nel corso del 2023 dovrebbe arrivare un nuovo iMac, ma sarà una versione aggiornata dell'attuale modello da 24 pollici che, probabilmente, potrà contare sul nuovo M2. Questo nuovo iMac rappresenterà una delle proposte "entry level" della gamma macOS, rimpiazzando il modello attuale.
Le indiscrezioni emerse dopo l'evento Apple della scorsa settimana anticipano il possibile debutto di nuovi dispositivi macOS nel corso del prossimo giugno e, successivamente, entro la fine dell'anno. Già nelle prossime settimane quindi dovrebbero arrivare conferme precise in merito a quello che sarà il futuro della gamma iMac e, in particolare, della variante da 27 pollici.