Un barebone silenzioso con CPU Pentium-M
Una delle ultime offerte di AOpen, l'XC Cube Ey855-II, è la conferma che uno small form factor PC (SFF PC) non deve per forza essere rumoroso. AOpen è stata in grado di raggiungere questo risultato combinando le doti di un processore Pentium-M per notebook e uno speciale sistema di ventilazione.
Inoltre, AOpen prende vantaggio dalle funzionalità del Pentium-M, normalmente riservate ai notebook, per aggiungere valore all'XC Cube.
Tra le varie caratteristiche aggiuntive del Pentium-M spicca la funzionalità SpeedStep, originariamente studiata per aumentare l'autonomia della batteria del notebook. Nello specifico, la funzione SpeedStep abbassa la velocità di clock della CPU quando il PC entra in modalità idle o il carico di lavoro è basso. A basse velocità, ovviamente, la CPU consuma molta meno potenza.
Il software dell'EY855 gestisce la funzionalità SpeedStep, abbassando il clock in modalità idle. Questo significa che l'unità conserva potenza, abbassando il consumo energetico e di conseguenza la velocità delle ventole e il livello di rumorosità.
Per quanto riguarda invece il case, AOpen non ci riserva nessuna particolare sorpresa. L'EY855 è più o meno identico al vecchio modello, l'EY65, disponendo dello stesso numero di interfacce e connettori. Anche all'interno non c'è nulla di nuovo che possa attrarre l'attenzione, a parte il Pentium M.
Apparenza a parte, un controllo più attento delle specifiche tecniche rivela alcune differenze.
Il socket della CPU è dotato di un pin extra, che permette di utilizzare processori mobile. Al posto di 478 sono presenti 479 pin. Anche il chipset sulla motherboard è dotato di alcuni componenti speciali presenti solo sui computer portatili.
Sono stati utilizzati il Northbridge i855 GME e il Southbridge ICH4. Altri chipset sono stati montati per aggiungere il supporto per il Serial ATA e la memoria dual channel DDR2.
Chiaramente, l'EY855 non è stato progettato per catturare l'attenzione dei video giocatori, che hanno bisogno di molta potenza. Siccome il Pentium M correntemente raggiunge i 2 GHz, chi cerca un computer potente dovrebbe guardare altrove. Per quanto riguarda invece applicazioni office e Internet, questo PC sarà più che adeguato.