ASUS VG278H - Introduzione
L'Asus VG278H è un monitor LCD 3D basato su pannello TN da 27" - quindi l'area utile è ampia - ma con risoluzione che si ferma a 1920x1080 pixel, la classica Full-HD. Ai fini di intrattenimento nulla da eccepire ovviamente, si evita l'interpolazione durante la visione di un film, ma il dot pitch risulta molto elevato per le applicazioni di ufficio (0.311 mm) e l'area utile di lavoro, di conseguenza, risulta ristretta nonostante l'ampia diagonale dello schermo.
La tecnologia 3D è quella di Nvidia, 3D Vision 2, compatibile a oggi con oltre cinquecento titoli; gli occhiali sono più luminosi e offrono un'area visiva più ampia, risultando più confortevoli che in passato (3D Lightboost Technology).
La luminosità massima dichiarata è pari a 300 Cd/mq, mentre il rapporto di contrasto dichiarato è 1000:1. Asus cita anche, tra le specifiche, il ridicolo valore di contrasto dinamico pari a ben 50.000.000:1. Per divertirci, abbiamo fatto la divisione scoprendo che, per raggiungere davvero questo risultato, supponendo di partire dalle 300 Cd/mq nominali, servirebbe un punto di nero di 0,000006 Cd/mq ... non aggiungiamo altro.
Il pannello TN molto veloce - tempo di risposta dichiarato 2 ms per la transizione GtG - e il refresh di 120 Hz, funzionale alla visione 3D, dovrebbero eliminare ogni problema di fluidità . Per quanto riguarda il gamut, senza sorprese è sRGB. L'angolo visivo utile dichiarato è 170° in orizzontale e 160° in verticale, ma senza specificare con che dato di contrasto. Si tratta comunque di valori assolutamente nella media per un monitor di questo tipo.
Il monitor integra anche una coppia di altoparlanti da 3 Watt ciascuno.