La risposta è semplice: SLI Phisics! L'azienda dall'aurea verdeggiante non si stanca mai di innovare e vuole portare il processo dei calcoli fisici dalla CPU alle GPU.
Cosa significherà questo passaggio? Sicuramente cercherà di rendere i sistemi meno “CPU Limited”, dato che la potenza di una configurazione SLI è nettamente superiore a quella di una CPU standard, incrementando le prestazioni generali e permettendo quindi l'utilizzo di tecniche più efficaci e che allo stesso tempo richiedono maggiore potenza di calcolo.
Per ora il motore che utilizza le nuove funzionalità SLI è Havok, ed è supportata una sola GPU. Tuttavia, la presenza di due GPU è la situazione ideale in quanto mentre la prima si può occupare dei calcoli fisici, la seconda può processare altri effetti o grafica. Il bilanciamento dinamico del carico per la fisica non è ancora stato implementato, ma ricoprirà un ulteriore passo futuro su cui l'azienda sta lavorando.
Lasciando i calcoli fisici alla GPU, il guadagno prestazionale promesso è di ben 10 volte superiore a quello ottenibile affidandosi alla CPU. Tuttavia, dobbiamo ricordare che un tale scenario è possibile solo se l'hardware, i driver e i giochi sono sviluppati per supportare lo SLI Phisics.
Ambienti e scenari di gioco più realistici e interattivi sono quindi a portata di mano, vedremo come gli sviluppatori riusciranno a sfruttare questa opportunità.