Grafica
Nella versione con grafica integrata Surface Book è equipaggiato con un chip Intel HD 520, mentre in quella con grafica dedicata si appoggia a una GPU Nvidia GeForce che si basa sull'architettura Maxwell. Quest'ultimo è progettato per offrire migliori prestazioni nei prodotti ultrasottili e leggeri, con applicazioni come Adobe Illustrator e Lightroom. I giocatori si possono aspettare un incremento delle prestazioni.
Con la grafica integrata Mark ha giocato a Crossy Road senza notare rallentamenti, e con World of Warcraft a 1080p con le impostazioni automatiche ottenendo un framerate perfettamente giocabile di 43 fotogrammi al secondo.
Se più che per lavorare volete usare questo notebook per giocare però la soluzione più indicata è quella con grafica Nvidia. Con la GPU dedicata infatti World of Warcraft a 1080p e impostazioni automatiche ha raggiunto 82 FPS, ed è rimasto su livelli giocabili anche alla risoluzione nativa (3200 x 2000 pixel), con 47 FPS. A questa risoluzione la GPU integrata aveva racimolato solo 22 FPS.
Surface Book con la GPU Nvidia può anche gestire con titoli 3D che sono preclusi invece alla versione con grafica integrata. Per esempio, con BioShock ha raggiunto 46 FPS giocando a 1080p e dettagli bassi, mentre con Metro: Last Light (stesse impostazioni) si è fermato a 36 FPS.
Con 3DMark Fire Strike, che misura le prestazioni grafiche complessive, Surface Book con grafica integrata ha registrato 843 punti al pari del Toshiba Radius 12, posizionandosi davanti all'XPS 13 (743). Con la GPU Nvidia ha segnato 854 punti.
Conclusioni
Anche se costoso, Microsoft ha creato un computer portatile di alto livello. Il nostro collega ha apprezzato il display touch, l'autonomia prolungata e le prestazioni complessive. Anche la tastiera e il touchpad sono confortevoli, benché quest'ultimo avrebbe potuto essere un po' più comodo.
Durante i test i colleghi statunitensi hanno incontrato qualche problema di stabilità, soprattutto a seguito dell'ultimo aggiornamento di Windows 10. Problemi che dovrebbero essere risolti prima dell'arrivo in commercio in Europa, dato che avverrà fra qualche mese.
Rimandiamo anche il discorso sui prezzi, dato che non sappiamo quali saranno i listini italiani. Sicuramente il posizionamento non sarà inferiore a quello americano, ma di quanto sarà superiore è tutto da vedere.