Fotocamera, audio e schermo

Surface Book è davvero il notebook definitivo? Ecco le impressioni dei nostri colleghi statunitensi che hanno testato un modello di pre produzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera e audio

Mark non vedeva l'ora di accedere al sistema usando la fotocamera frontale da 5 megapixel e la funzione Windows Hello. L'unità demo ricevuta da LaptopMag però non aveva ancora implementata quella funzione. Scattando un selfie è stato possibile appurare che nonostante le condizioni di scarsa illuminazione i colori degli abiti sono stati riprodotti correttamente, c'era solo qualche sgranatura intorno al volto.

Per testare la fotocamera posteriore da 8 MP Mark ha scattato un ritratto di due colleghi vicini a un muro rosso e nonostante un po' di rumore nell'immagine le tinte sono state riprodotte correttamente.

Quanto all'audio, usando solo la parte tablet gli altoparlanti non hanno l'effetto wow. Il trailer di Batman v Superman era sufficientemente forte, ma a volume massimo si sentivano delle distorsioni.

Schermo

Chiaro, luminoso e dai colori brillanti, lo schermo da 13,5 pollici da 3000 x 2000 pixel è di diritto uno dei migliori nella sua categoria. Un fermo immagine di Jared Leto nel trailer in 4K di The Suicide Squad sembra spaventosamente dettagliato. Mark è riuscito a distinguere particolari minimi e ogni dettaglio della sua dentatura di metallo lucido. C'è qualche riflesso, ma in generale Surface Book offre angoli di visione molto ampi.

microsoft surface book w g09

La luminosità rilevata con il calibratore è pari a 387 candele, abbastanza per mettere Surface Book sullo stesso piano del MacBook Pro da 13 pollici (389 candele, 2560 x 1600 pixel) e un gradino più in alto rispetto al Toshiba Radius 12 (338 candele, 3840 x 2160 pixel) e all'XPS 13 (295 candele, 3200 x 1800 pixel).

display nits new 1

Lo schermo è notevole anche perché riproduce il 98,5 percento del gamut volume, e ha un Delta E di 0,57 (0 è la perfezione). Entrambi i valori superano quelli del MacBook (91,2 percento, 1,2 di Delta-E) e dell' XPS 13 (96,6 percento, 5,1 di Delta-E). Solo il Radius 12 ha colori migliori (99,8 percento) in questa fascia di prezzo, e ha circa lo stesso valore di errore.

Lo schermo beneficia anche della tecnologia proprietaria PixelSense, che lo rende il più liscio e il più reattivo visto finora su un computer Windows 2-in-1. Sia scorrendo contenuti multipagina, sia usando le gesture multitouch per fare ingrandimenti o per giocare, lo schermo era liscio come la seta. 

Leggi altri articoli