Immagini dal Socket AM2, Continua

La nuova piattaforma AMD AM2 per Athlon 64 è pronta, ma AMD aspetterà fino al 6 Giugno per il lancio ufficiale. Il motivo è semplice: l'arrivo delle DDR2-800 sarà l'unico modo per elevare le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini dal Socket AM2, Continua

A destra il nuovo modulo di ritenzione

Poichè il meccanismo di montaggio è leggermente diverso, avrete bisogno di un nuovo dissipatore per il vostro sistema AM2. Tuttavia, molti progetti esistenti possono essere facilmente adattati.

Nessun cambiamento nel supporto chipset

Come abbiamo già anticipato scrivendo del chipset ULi M1697, non c'è bisogno di nuovi chipset per i processori AM2 che non influenzeranno lo sviluppo di chipset di produttori di terze parti. Fondamentalmente, ogni core logico che supporti l'attuale famiglia di processori AMD64 supporterà anche la generazione Socket AM2, perché la comunicazione tra il processore e il sistema avviene ancora tramite il bus HyperTransport.

Provvisoriamente l'nForce4 di Nvidia rimane il prodotto dominante nel mercato retail Athlon 64, grazie all'ampio insieme di caratteristiche. Ati attualmente propone la famiglia Radeon Xpress 200, che non può competere con Nvidia. Nel settore OEM, VIA gioca ancora un ruolo importante, e Uli così come SiS è a buoni livelli (sebbene ULi ora sia parte di Nvidia).

Leggi altri articoli