Immagini del Socket AM2
In termini di numero di pin, il nuovo socket non era realmente indispensabile per supportare le DDR2. Tuttavia AMD ha deciso di attuare modifiche fisiche per evitare che le persone installassero processori sbagliati nel proprio sistema. Quindi il Socket AM2 (o M2, come era chiamato prima che si scoprissero problemi di copyright) ha in totale 940 pin. Malgrado questo, a parità di pin non è compatibile con i processori Opteron Socket 940.
Simultaneamente al lancio della piattaforma AM2, AMD rilascerà una linea completa di processori che consiste in sei Athlon 64 X2 dual core, due Athlon 64 single core e sei Sempron a basso costo. Inoltre AMD risponderà ai proclami Intel mantenendo il consumo energetico dei processori di fascia media entro i 65 W. Mentre i modelli tradizionali di processori Athlon 64 X2 avranno un TDP massimo di 89 W, ogni processore fino al 4800+ sarà disponibile anche in una versione a basso consumo. Tutti i single core e il processore X2 3800+ dual core manterranno un consumo energetico entro i 35 W. Tutti questi processori saranno fabbricati su wafer da 200 mm, basati sul processo 90 nm SOI. Sebbene AMD stia preparando le sue fabbriche di produzione al passaggio ai 65 nm su wafer da 300 mm, passeranno alcuni mesi prima che l'azienda possa distribuire processori in volumi elevati con questa nuova tecnologia.
L'introduzione della piattaforma Socket AM2 cambierà anche le attuali specifiche di raffreddamento, forzando un aggiornamento del prezzo delle soluzioni Socket 754/939/940. Il cambiamento non influirà sulle dimensioni massime dell'apparato di montaggio e nemmeno del dissipatore, ma ridefinirà il meccanismo di fissaggio. Questo non è un problema per i grandi protagonisti (system integrator e OEM), ma gli entusiasti dovranno gettare le loro soluzioni di raffreddamento high-end dalla finestra.
Siamo riusciti a installare un semplice dissipatore per Socket 939, cosa possibile solo con alcuni prodotti. Tuttavia, ogni soluzione di raffreddamento che sia avvita direttamente sulla scheda madre non potrà più essere usata, in quanto ci sono quattro fori per le viti anzichè due. Speriamo tuttavia che i produttori di soluzioni di raffreddamento possano offrire kit di montaggio per il loro prodotti migliori.