Bisogno di RAM!
Molti computer al giorno d'oggi sono equipaggiati con 512 MB o 1 GB di memoria. Sebbene un gigabyte sembri essere abbastanza, pensiamo che 2 GB sarà il minimo ragionevole per chi non si accontenti di giocare saltuariamente o navigare in Internet. Questo non si applica solamente a particolari applicazioni e all'incremento di domanda per la RAM - non dimenticatevi l'arrivo di Microsoft Windows Vista - ma sarà la conseguenza di un cambiamento del comportamento da parte degli utenti. Processori dual e multi core forniranno abbastanza prestazioni per processare più task contemporaneamente, aiutando a eliminare gli imbarazzanti ritardi del sistema a prescindere dal numero di servizi attivi in background. Quindi perché gli utenti dovrebbero pensare di chiudere delle applicazioni prima di avviarne altre?
Poche settimane fa mi sono trovato a far funzionare più programmi contemporaneamente, qualcosa che non avrei mai potuto fare due anni fa. Grazie ai processori dual core c'è abbastanza margine per avviare e cambiare task e 2 GB o più di memoria assicurano che il flusso di dati non sia rallentato dall'accesso al disco fisso.
Quindi cosa ha a che fare questo con la futura piattaforma AMD?
DDR2, AMD sullo stesso piano di IntelNon abbiamo ragioni di dubitare della dichiarazione di AMD con la quale la casa texana ha affermato che il passaggio dalle DDR alle DDR2 poteva essere tecnicamente eseguito anche nel 2005. Con le DDR2 più costose rispetto alle DDR e l'impossibilità di incrementare le prestazioni del sistema in mondo tangibile, che senso avrebbe avuto fare il salto? La risposta chiaramente è "nessuno". Non vogliamo fare speculazioni sull'esistenza di un bug sugli attuali processori come riportato da alcune fonti web, poichè il processore che abbiamo usato è molto lontano dall'essere un esemplare per la produzione di massa.
L'adozione delle memorie DDR2 per i sistemi Intel è stata più lenta di quanto ci si potesse aspettare e non c'è stata una vera penetrazione nel mercato fino all'introduzione delle piattaforme mobile con supporto DDR2. Questo non ha danneggiato più di tanto Intel, ma la lenta adozione di questa tecnologia potrebbe aver fermato il vento favorevole che ha portato AMD nella sua posizione attuale.
La situazione ora è diversa. Mentre c'è ancora un piccolo beneficio prestazionale nell'uso delle DDR, le configurazioni con memoria superiore a 1 GB diventeranno meno costose con le DDR2. Finalmente le configurazioni con 2 e 4 GB di RAM diventeranno relativamente abbordabili. L'introduzione della nuova piattaforma, mentre si aspetta la riduzione dei prezzi delle memorie, ricorda la storia dell'uovo e della gallina: qual'è venuto prima? Fortunatamente, poichè sia AMD che Intel effettueranno il passaggio alle DDR2-800 nello stesso periodo, ci aspettiamo che questa transizione possa essere veloce e con benefici per tutti.