Analisi

La nuova piattaforma AMD AM2 per Athlon 64 è pronta, ma AMD aspetterà fino al 6 Giugno per il lancio ufficiale. Il motivo è semplice: l'arrivo delle DDR2-800 sarà l'unico modo per elevare le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi

Ci sono alcuni elementi che la nostra analisi chiarisce:

  • La generazione Socket AM2 non migliorerà le prestazioni rispetto ai processori Socket 939 (DDR400) con le memorie DDR2-667 ? come potete vedere dai nostri benchmark. Questo è il motivo per cui AMD ha deciso di aspettare le DDR2-800 e presentare la nuova gamma in Giugno.
  • Poichè il processo produttivo non è cambiato, i consumi e la dissipazione del calore nella fascia mainstream rimarrà al livello odierno. Abbiamo eseguito alcuni test base, ma come ci aspettavamo la differenza non è degna di menzione.
  • AMD sta per introdurre processori a basso consumo per ambienti sensibili al consumo e al rumore. I single core manterranno un consumo entro i 35 W, mentre i dual core non supereranno i 65 W. Quest'ultimo equivale al valore di dissipazione termica che Intel vuole introdurre nel terzo trimestre con i futuri processori mainstream Conroe. Quello che troviamo sbalorditivo è come AMD sia capace di raggiungere questi risultati con la tecnologia a 90 nm, mentre Intel è dovuta passare a quella a 65 nm per mantenere queste specifiche.
  • Il passaggio delle famiglie Sempron e Athlon a un socket comune elimina il bisogno di budget e piattaforme mainstream/performance separati.
  • L'attuale Socket 754/939 dei processori Athlon 64 e le schede madri attuali non possono supportare più di 4 GB di RAM ? ci sono pochi moduli DIMM DDR400 da 2 GB ? sebbene indirizzare più di 4 GB sia tecnicamente possibile. Il Socket AM2 permetterà di usare i moduli DDR2 da 2 GB, per i quali si prevede un prezzo conveniente.
  • Il cambiamento nel meccanismo di montaggio per il dissipatore della CPU disturberà chi ha speso un sacco di soldi per una sofisticata soluzione di raffreddamento. Tuttavia appariranno presto dissipatori boxati e di terze parti che sicuramente non saranno più costosi di quelli attuali.

Conclusioni

Le cose sono cambiate abbastanza. Innanzi tutto la piattaforma AM2 ricevuta per questa rapida anteprima si è dimostrata stabile come un sistema di produzione - questo probabilmente non si sarebbe riscontrato pochi anni fa. Secondariamente è interessante vedere come AMD sia pronta al lancio del socket AM2, ma aspetti ancora. Le DDR2-800 e i chip con densità più elevata sono ottime scuse per rimandare il lancio al secondo trimestre.

Tre anni fa AMD non si sarebbe potuta permettere un ritardo nel lancio dell'architettura principale per aspettare il momento idoneo o per far sì che i chip fossero disponibili in quantità sufficienti. Oggi la famiglia di processori Athlon 64 è generalmente considerata superiore, il che permette ad AMD di comportarsi da leader e non da comprimario.

Il Socket AM2 è un cambio generazionale necessario per offrire il supporto alle memorie che saranno più diffuse tra il 2006 e l'inizio del 2007. Le prestazioni non cambiano molto, a meno che AMD non decida di approntare fondamentali cambiamenti nell'architettura aggiornando la cache dei processori FX a 4 MB. Tuttavia, potrebbe essere una base per i prossimi processori a 65 nm che sono attesi alla fine di quest'anno. In quel frangente le cose si faranno calde; lo scontro tra il Conroe di Intel e i nuovi Athlon sarà combattuto come la battaglia per il Gigahertz del 2000.

Leggi altri articoli