Quante volte vi sarà capitato di pensare "ah, se non avessi spedito quella mail!". Ecco, da oggi avete 30 secondi in più per correre ai ripari su Gmail e annullare tutto. Google ha attivato infatti una nuova opzione in "Impostazioni" (l'icona a forma di rotellina) che permette di abilitare una sorta di limbo per le mail inviate.

Tra un click sul tasto "Invio" e l'effettiva spedizione potranno passare 5/10/20/30 secondi, a seconda della selezione compiuta nello specifico menu a tendina presente nelle opzioni della piattaforma.
Non è cosa da poco. Quei pochi secondi potrebbero essere sufficienti per bloccare in extremis un'invettiva, insulti, un documento di lavoro non revisionato a sufficienza e persino una mail sbadatamente priva di un fondamentale allegato.
Durante la composizione della nostra mail non cambierà nulla: una volta cliccato sul tasto invio vedremo sempre l'alert della procedura in corso. La differenza rispetto al passato è che sarà una piccola bugia. Perché per il tempo stabilito sull'interfaccia della casella vedremo un tasto "annulla" che ne consentirà il blocco.