Sistema di test e metodologia
Sistema Hardware | |
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Processore | AMD Athlon 64 3400+ (Venice) 2.2 GHz, 512k L2 cache |
Piattaforma | ASrock 9393dual-SATA2 (socket 939) ULI 1695 chipset, BIOS v1.6 |
RAM | PATRIOT EP 1 x 1024 MB PC3500 (CL2.0-3-2-5) |
Hard Drive | Western Digital WD1200JB 120 GB, 7,200 RPM, 8 MB cache, UltraATA/100 |
Rete | On-board 100 Mb Ethernet |
Schede grafiche | Sapphire Radeon X1950 PRO (AGP) 512mb GDDR3 Powercolor Radeon X1950 PRO (AGP) 256mb GDDR3 Leadtek Geforce 7600 GT (AGP) 256mb GDDR3 BFG Geforce 7800 GS (AGP) 256mb GDDR3 |
Alimentatore | Ultra X-Connect , ATX, 550 W |
Sistema Software & Driver | |
SO | Microsoft Windows XP Professional 5.10.2600, Service Pack 2 |
Versione DirectX | 9.0c (4.09.0000.0904) |
Driver piattaforma | AMD Athlon 64 Processor Driver 1.2.2.0 |
Driver grafici | ATI Catalyst 6.12, Nvidia Forceware 93.71 |
Il sistema di prova per questo articolo è composto da una scheda madre Asrock Dual-SATA2 e da un processore Athlon64 3400+ con frequenza di 2.2 GHz. Abbiamo utilizzato 1 GB di RAM in modalità single channel, utile per rappresentare le potenzialità di un sistema comune. Molti di voi storceranno la bocca per l'uso di un processore single core, ma vi ricordiamo che sono pochi i giochi che si avvantaggiano dei dual core, tanto che questo sistema potrebbe rispecchiare le prestazioni raggiunbili con un Athlon 64 X2.
La piattaforma utilizzata in questo articolo è più performante di quella del primo articolo e perciò abbiamo incluso risoluzioni e livelli di AA e filtro anisotropico più elevati.
Ecco i risultati in 3DMark. Innanzitutto i risultati con l'Athlon64 3400+:
Il confronto con i dati ottenuti con l'Athlon XP 2500+:
I risultati sono molto interessanti e, sebbene le Geforce 7800 GS e 7600 GT abbiamo raggiunto prestazioni simili su ambo i sistemi, la Radeon X1950 Pro ha mostrato un buon incremento al 3DMark 2005, con la soluzione di Sapphire che è passata da 6347 a 8477 punti.