Conclusioni

Dopo un primo sguardo ai processori AMD Trinity, attesi per fine anno, torniamo a occuparci dell'ultima architettura di casa AMD. Aggiungiamo al confronto la APU A8-3870K e la CPU Intel Core i3 2100, per scoprire chi vince per prestazioni, efficienza e prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Se non avete già letto la nostra anteprima sulle APU AMD Trinity, vale la pena dare un'occhiata almeno alle conclusioni. Oltre alle impressioni ricavate in quell'articolo, possiamo aggiungere che i Core i3 Sandy Bridge si piazzano più o meno dove ce li aspettavamo. Il Core i3 2100 si comporta bene nei test x86 single-thread, dove l'architettura efficiente batte il design Piledriver. Questi test tuttavia non sono molti, e saranno sempre meno.

La maggior parte delle prove parallelizzate - in particolare quelle che contano molto sul calcolo integer - va invece in favore di AMD. Ci vuole più di un dual-core a 3.1 GHz perché Intel possa tornare davanti in questi benchmark. Forse il Core i3-2120 da 125 euro è una scelta migliore o il Core i3 2130 da circa 150 euro.

Qualunque CPU Core i3 2xx0 scegliate, rimarrete ancorati alla HD Graphics 2000, una soluzione grafica davvero deludente. Difficilmente si può raccomandare la grafica Intel di fascia bassa per giocare a bassa risoluzione e con scarsa qualità. Passare alla migliore HD Graphics 3000 costa un extra di 20 o 30 euro, ma anche così non otterrete un miglioramento fenomenale.

I Core i3 Ivy Bridge aiuteranno la causa di Intel per quanto riguarda le prestazioni x86. Non è chiaro tuttavia se e quali di questi modelli includeranno l'HD Graphics 4000. Qualora la società scegliesse di mantenere la versione migliore come una caratteristica differenziante per le CPU Core i7, vedrete le soluzioni più entry-level limitate alla HD Graphics 2500; sarebbe una cattiva notizia per Intel.

Resta ancora un po' di tempo tuttavia per le speculazioni: le informazioni per ora fanno ancora pensare a un debutto di Trinity entro fine anno, ma può accadere in qualsiasi momento.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.