Scaling bandwidth di memoria: nutrire la bestia

Abbiamo provato in anteprima alcune APU A10, A8 e A6 Trinity per PC desktop. Arriveranno sul mercato solo tra alcuni mesi. Ecco cosa abbiamo scoperto finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scaling bandwidth di memoria: nutrire la bestia

In passato i controller di memoria integrati nei Northbridge dei chipset giocavano un ruolo chiave nel determinare le prestazioni del sistema. I controller integrati nei processori hanno fatto molto per massimizzare il throughput. Pensiamo a implementazioni a due, tre e quattro canali progettate per affrontare i carichi di lavoro server che sono generalmente poco gestibili sui desktop.

Il risultato è che è passato molto tempo da quando abbiamo incontrato un'architettura frenata dal bandwidth. Questa è una cattiva notizia per i produttori di memorie, che fanno pagare di più i moduli certificati per lavorare a frequenze maggiori con latenze inferiori. Dopotutto, se le DDR3-1333 a basso costo fanno egregiamente il loro lavoro, perché acquistare un kit DDR3-2800? La risposta è la grafica integrata.

L'Intel HD Graphics 4000 è abbastanza veloce da riflettere uno scaling moderato in base agli incrementi del bandwidth di memoria. Anche le APU A8 Llano hanno dimostrato un'acuta sensibilità alla frequenza della memoria di sistema, giustificando i moduli di fascia alta. E ora, con Trinity, abbiamo una GPU presumibilmente di fascia più elevata che indubbiamente ha bisogno di essere alimentata più rapidamente per mettere a frutto il proprio potenziale.

AMD ha ufficialmente aggiunto il supporto DDR3-2133 con un solo modulo per canale, o DDR3-1866 con due moduli per canale installati. Llano permette invece un massimo di due moduli DDR3-1600 per canale.

Nei test di SiSoft Sandra che vedrete a breve, le APU Trinity raggiungono un bandwidth di memoria inferiore con il nostro kit DDR3-1600 kit da 16 GB rispetto a Llano. Vediamo cosa succede rimpiazzando questi moduli con il kit a due moduli DDR3-2800 KHX2800OC12D3T1K2/4GX di Kingston.

Anche se usiamo solo due moduli per questo specifico benchmark, la motherboard ASRock FM2A75 Pro4 usata per il nostro test non avviava al di sopra dei 1866 MHz, limitando lo scopo della nostra prova. I tentativi di lavorare a DDR3-2133 usando parametri manuali o DDR3-2800/2666 con impostazioni pre-programmate semplicemente non hanno funzionato.

Detto questo, il bandwidth non scala linearmente e i miglioramenti si riducono gradualmente a 1866 MT/s. L'AMD A10-5800K ottiene tuttavia un bandwidth modesto con l'aumento della frequenza. In che modo questi numeri corrispondono a uno scenario di gioco reale?

Come ci aspettavamo, alimentare Trinity con il giusto kit di memoria fa una grande differenza nelle applicazioni legate alla grafica. E mentre l'incremento del frame rate medio è evidente in World of Warcraft, quello del frame rate minimo è persino più significativo. Quando le prestazioni scendono a 21 FPS, è un'esperienza totalmente differente rispetto a 41 FPS. 

La situazione non è così avvincente in WinRAR, che storicamente ha dimostrato più sensibilità al bandwidth di memoria rispetto a qualsiasi altra applicazione della nostra suite. Le prestazioni scalano bene fino a DDR3-1333, ma con timing che devono essere rilassati, le latenze maggiori contrastano l'incremento del bandwidth e WinRAR raggiunge il massimo.

Dobbiamo ricordare è che questa è un'anteprima. Sembra abbastanza chiaro che le APU Trinity beneficeranno degli ultimi kit di memoria capaci di nutrire i core grafici Radeon. Quello che non sappiamo ancora, però, è se i produttori di schede madre saranno in grado di modificare i loro firmware per un funzionamento stabile a frequenze persino più elevate, permettendoci di usufruire a dovere dei kit orientati agli appassionati.