Consumi

Abbiamo provato in anteprima alcune APU A10, A8 e A6 Trinity per PC desktop. Arriveranno sul mercato solo tra alcuni mesi. Ecco cosa abbiamo scoperto finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Abbiamo monitorato i consumi di energia durante i nostri test. Poiché la nostra suite di test è comandata da uno script, è facile assoggettare ogni APU allo stesso carico di lavoro e valutare il consumo durante l'intera sessione.

I dati energetici sono interessanti, anche se saremmo cauti a prenderli come il "Vangelo". I produttori di schede madre con cui abbiamo parlato dicono che il Turbo Core non funziona ancora perfettamente.

Detto questo, A8-3850, A10-5800K e A8-5600K hanno tutti un TDP di 100 W, mentre l'A6-5400K ha un TDP di 65 W.

Abbiamo visto immediatamente che l'A8 Llano – la linea gialla – non scende così in basso per quanto riguarda l'idle rispetto ai chip Trinity. Le APU da 100 W sono vicine l'una all'altra.

Osservate le medie e vedete che il trio finisce all'interno di 4 watt l'uno dall'altro. L'A8-5600K raggiunge di media 101 W totali quanto a uso del sistema, mentre l'A10 tocca i 105 W. Le APU Llano si trovano nel mezzo.

Il sistema con APU A6-5400K raggiunge di media solo 83 W di energia con i nostri benchmark. Osservate però la linea verde. Serve così tanto tempo per completare il test che il consumo di energia nel tempo finisce per essere peggiore di quello dei chip quad-core.

Leggi altri articoli