Volete Trinity? Ci vuole una nuova scheda madre
Forse il fastidio maggiore dei primi sostenitori dell'iniziativa Fusion è la rapidità con la quale AMD ha accantonato il supporto al socket FM1 usato per le APU Llano. Abbiamo una situazione simile a quella in cui ci ha messo Intel, rimpiazzando il socket LGA 1156 con quello 1155. Il socket AMD attuale conta 905 pin contro i 904 di quello dele APU Llano.
Possiamo immaginare che il cambio di interfaccia sia dovuto all'alimentazione, poiché PCIe e I/O DDR3 non dovrebbero fare alcuna differenza. Qualunque sia la ragione, le APU Llano non sono compatibili con il socket FM2 e a loro volta le APU Trinity non funzionano con le soluzioni socket FM1. Come potete vedere nell'immagine sopra, il Socket FM2, a sinistra, e l'FM1, a destra, sono sagomati in modo completamente differente.
Sguardo ravvicianto al nuovo FCH A85
Anche se le APU Trinity non sono compatibili con il socket di Llano, non c'è nulla che impedisca ai produttori di schede madre di collegare gli attuali Fusion Controller Hub alla nuova interfaccia UMI a quattro linee del processore. Attualmente abbiamo due schede madre FM2 in laboratorio: ASRock FM2A75 Pro4 e una piattaforma basata su chipset A85, chiamata in codice Hudson-D4.
In realtà, i due chipset sono molto difficili da distinguere. Fondamentalmente, l'A85 vi dà otto porte SATA 6 Gbps, supporto RAID 5 e la possibilità di dividere le 16 linee PCIe 2.0 dell'APU in un paio di collegamenti x8.
Diversamente, abbiamo la stessa combinazione di porte USB 2.0 e 3.0 (4 + 10), la stessa Unified Media Interface a quattro linee, quattro line PCIe 2.0 e quattro canali audio – insieme allo switching basato su FIS, supporto mSATA, al vecchio PCI e così via. AMD non ha ancora aggiunto il supporto PCIe 3.0 alle sue piattaforme e non sembra che arriverà a brevissimo.
È molto probabile che vedrete schede madre A75 con socket FM2 per contenere i costi o soluzioni A85 come prodotti più completi.