AMD ha annunciato lo sviluppo del nuovo chip Z2 Extreme per PC handheld, con lancio previsto per l'inizio del 2025: la notizia è emersa, un po' a sorpresa, durante una sessione di domande e risposte congiunta tra AMD e Microsoft all'IFA 2024 di Berlino.
Il nuovo chip Z2 Extreme andrà a sostituire l'attuale Z1 Extreme, usato nelle migliori console portatili come Lenovo Legion Go e Asus ROG Ally X. L'arrivo di questo nuovo chip all'inizio del prossimo anno potrebbe portare a una nuova ondata di dispositivi, con prestazioni migliorate e maggiore durata della batteria.
Jack Huynh di AMD ha sottolineato l'obiettivo di poter giocare a titoli impegnativi come Black Myth: Wukong per tre ore su un dispositivo portatile, invece dei 45 minuti circa attualmente possibili. Nuove funzionalità come AMD Fluid Motion Frames (AFMF) contribuiranno ad estendere la durata della batteria.
Sebbene AMD non abbia fornito stime sulle prestazioni e sulle specifiche di Z2 Extreme, l'azienda ha dichiarato di star lavorando con diversi partner, suggerendo l'arrivo imminente di nuovi handheld da parte di produttori come Asus e Lenovo. Resta da vedere se anche Valve utilizzerà questo chip per un'eventuale Steam Deck 2.
L'arrivo dello Z2 Extreme potrebbe dare nuovo slancio al settore degli handheld: se AMD riuscirà a fornire un aumento significativo dell'autonomia, anche a fronte di un modesto incremento prestazionale, potrebbe rappresentare un grande passo avanti per questa categoria di dispositivi.