Una nuova GPU AMD Radeon RX 8000 basata sull'architettura RDNA 4 è apparsa su Geekbench, rivelando alcuni dettagli sulle sue specifiche tecniche. Il chip, identificato come "GFX1201", presenta 56 unità di calcolo e 16 GB di memoria video.
Questo avvistamento segna l'inizio dei test interni di AMD sulla prossima generazione di schede grafiche, prevista per il lancio nel 2024. Il modello rilevato appartiene alla serie Navi 48, che dovrebbe essere il chip di punta della linea RDNA 4.
Le specifiche emerse mostrano una GPU con 28 unità di calcolo, che si traducono in 56 unità effettive considerando la configurazione dual-CU per shader engine introdotta con RDNA 3. Questo posiziona il chip tra le attuali RX 7700 XT (54 CU) e RX 7800 XT (60 CU).
La frequenza di clock riportata è di 2,1 GHz, un valore relativamente basso rispetto ai 2,5-2,6 GHz delle GPU RDNA 3 attuali. Tuttavia, trattandosi di un campione iniziale, è probabile che le frequenze aumenteranno con l'avanzare dello sviluppo.
Memoria e prestazioni
La GPU è dotata di 16 GB di memoria video, suggerendo un'interfaccia di memoria a 256 bit. Non ci sono ancora informazioni sul tipo di memoria utilizzata, ma rumors precedenti indicano l'uso di GDDR6 con velocità intorno ai 18 Gbps.
I risultati di benchmark attuali non sono indicativi delle reali prestazioni, data la natura preliminare del chip. AMD punta a portare le prestazioni delle attuali GPU top di gamma nel segmento di prezzo tra 400 e 500 dollari.
Tra le novità attese per RDNA 4 ci sono nuovi motori di ray tracing che dovrebbero offrire miglioramenti significativi rispetto alla generazione precedente. Maggiori dettagli sulla serie Radeon RX 8000 potrebbero essere rivelati al CES, la fiera dell'elettronica di consumo che si tiene annualmente a Las Vegas.
L'arrivo di questi primi campioni su Geekbench segnala che lo sviluppo di RDNA 4 procede secondo i piani di AMD, preparando il terreno per una nuova generazione di schede grafiche che promettono di alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni nel gaming e nell'elaborazione grafica.