Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una intervista con The Register, il capo delle vendite e del marketing di AMD - Henri Richard - ha dichiarato che non è preoccupato del probabile livellamento delle prestazioni tra i processori Opteron e gli Xeon di Intel.

"Anche se non attrarremo nuovi clienti - verso l'Opteron - per qualsiasi ragione, gli attuali clienti ci terranno molto impegnati per gli anni a venire. Siamo al 90% di Fortune 100 e al 57% di Fortune 1000. Abbiamo molto lavoro da fare."

Ha ammesso quindi - velatamente - che Intel potrebbe dare una zampata decisa sul mercato.

"É possibile che i clienti possano utilizzare tecnologia Intel per una parte dei loro date center e tecnologia AMD per altri scopi, ovvero in ambiti dove le due architetture danno il meglio di sè. Manterremo la leadership in molte aree e vedremo se ci saranno margini nelle altre aree. C'è poco da dire al momento."

AMD non è gentile con Dell - numero uno del mercato business - "scocciata" dalle convinzioni di Michael Dell:

"Non ho letto molto i commenti dei mesi scorsi, ma penso che stiamo reagendo a una situazione ingiusta. Le affermazioni dell'esecutivo di Dell, in base alle quali non ci sarebbe domanda di sistemi AMD è falsa. Ho incontrato molti clienti e sappiamo che hanno chiesto a Dell di riconsiderare la sua posizione."

Ha precisato che poiché Dell ha acquistato Alienware all'inizio dell'anno, Dell ora è tecnicamente già un cliente di AMD. Ma l'azienda vuole entrare nel settore business di Dell. "Sono ottimista sui piani a lungo termine. Le nostre aspettative a lungo termine sono quelle di catturare il 30% del mercato business sia in unità che in dollari. Se pensate che abbiamo chance di arrivare a questi numeri, è difficile pensare di non avere una collaborazione con l'attore principale di questa industria."

Sulla controversia tra AMD e Intel al vaglio dell'antitrust, gli è stato chiesto come AMD giustifica il continuo successo con i chip a 64-bit e l'aumento delle quote di mercato, Richard ha pronunciato parole pungenti: "É come chiedere ad Intel: siete stati dei criminali per tutta la vita, mentre negli ultimi tre anni avete agito correttamente. Questo vi fa meno criminali?"

"Vediamo un comportamento monopolistico ogni giorno. In molti casi potrebbe essere domato, ma questo non fa dire che le cose siano completamente cambiate."

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.