In attesa di maggiori dettagli ufficiali, continuano ad arrivare indiscrezioni in merito ai nuovi Ryzen 7000 di AMD. La prossima generazione di processori desktop basati su architettura Zen 4 e sulla piattaforma AM5 si avvicina al debutto che potrebbe essere programmato, secondo recenti indiscrezioni, già per il terzo trimestre del 2022.
Secondo quanto riferito dall'insider Greymon55, il top di gamma della nuova serie Ryzen 7000 dovrebbe presentare un TDP di 170 W. Questa soluzione dovrebbe caratterizzarsi, inoltre, per la presenza di 16 core e 32 thread. Da notare che per tenere sotto controllo le temperature, visto il TDP, potrebbe essere richiesto un sistema di raffreddamento a liquido.
Al momento, non sembrano esserci ulteriori varianti con più core/thread rispetto al presunto top di gamma al centro delle indiscrezioni di queste ore. In arrivo ci sarà, invece, una variante da 12 core e 24 thread che dovrebbe caratterizzarsi per un TDP di 105 W, in linea con quello visto finora nella fascia alta della gamma AMD Ryzen. Per CPU a 24/32 core, invece, potrebbe essere necessario attendere il debutto della successiva generazione di CPU Ryzen di AMD.
Ricordiamo che, contestualmente all'arrivo dei Ryzen 7000, Intel ha in programma il lancio dei nuovi Raptor Lake che puntano a migliorare ulteriormente le già ottime prestazioni registrate dagli Alder Lake, la dodicesima generazione di CPU Intel Core. AMD, quindi, starebbe cercando di accelerare l'arrivo sul mercato dei nuovi Ryzen 7000 con la possibilità anche di spingere ancora di più sulle frequenze di esercizio, per poter massimizzare le prestazioni. Maggiori dettagli sui nuovi processori AMD dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi. Le indiscrezioni di un lancio già nel terzo trimestre del 2022 potrebbero a breve trovare conferma.