Siete rimasti impressionati dalle prestazioni dalla iGPU dei futuri processori Intel 11th Gen Tiger Lake mentre esegue Battlefield V? Sicuramente questa dimostrazione di Doom Ethernal, Death Stranding, Assassin's Creed Odyssey e GTA V in esecuzione sulla GPU integrata nel Ryzen 7 4700G alla risoluzione FullHD vi farà strabuzzare gli occhi!
Non sono solo più i titoli eSport a girare discretamente sui PC che non hanno a disposizione una scheda grafica dedicata ma, grazie alla potenza sempre crescente delle iGPU, anche i titoli AAA cominciano a mostrarsi con framerate accettabili. È di giugno la notizia di una inedita CPU Tiger Lake di Intel mostrata alle prese con Battlefield V, questa volta tocca al Team Red mostrare i muscoli.
In un video pubblicato sul canale YouTube di Tech Epiphany Benchmarks possiamo vedere in azione una APU AMD Ryzen 7 4700G alle prese con Doom Ethernal, l'ultimo capitolo della saga riportata in auge da id Software. Non solo la GPU integrata Vega 8 riesce ad eseguire il gioco alla risoluzione 1080p ma è in grado di mantenere framerate abbastanza elevati per quanto riguarda, per l'appunto, una iGPU.
Il gioco, eseguito con quasi tutti i dettagli impostati ad "Alto", riesce a mantenere un framerate che varia tra 42 e 47 fps, con oltre 37 fps quando si parla di combattimenti ravvicinati dove i modelli 3D dei nemici vengono caricati a risoluzione maggiore. Un risultato stupefacente che mostra sia l'ottimizzazione per la piattaforma PC del titolo in questione, sia la potenza della GPU integrata di AMD che soddisferà di certo i giocatori dal budget ridotto.
Alla playlist sono stati successivamente aggiunti altri video che mostrano in azione la stessa APU con Death Stranding, Assassin's Creed Odyssey e GTA V. Nel titolo della Kojima Productions la iGPU riesce a mantenere i frame ad un numero superiore ai 30 al secondo in 1080p mentre raggiunge i 60 fps con la risoluzione abbassata a 720p ma i dettagli lasciati impostati su "Alto".
Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile raggiungere tali risultati senza l'ausilio di una GPU dedicata, anche se solo di fascia bassa, e ora è invece possibile eseguire titoli tripla A con un numero di frame al secondo paragonabile a quello di alcune console.
Voi avete deciso di optare per una GPU dedicata o siete stati costretti ad andare al risparmio contando solo su una GPU integrata? Qual è la vostra esperienza nel mondo del gaming?
Se invece desiderate per il vostro PC solo il meglio e disponete già di una GPU dedicata, Ryzen 7 3700X con i suoi 8 core e 16 thread alla frequenza massima di 4,4GHz potrebbe fare al caso vostro, in offerta a meno di 300 euro su Amazon.