Pokerclock, moderatore del forum di PC Games Hardware e famoso per avere molti contatti con i rivenditori, ha svelato nuovi dettagli sul ritardo delle nuove GPU AMD. Secondo le informazioni condivise, il motivo del rinvio delle Radeon RX 9070 sarebbe legato a una disputa sui prezzi tra AMD e i rivenditori, con questi ultimi che ritengono il prezzo di lancio troppo elevato.
AMD starebbe quindi pensando di abbassare il prezzo delle nuove schede grafiche Radeon RX 9070 e RX 9070 XT prima del lancio ufficiale. Questa mossa sarebbe necessaria per mantenere i prodotti competitivi sul mercato.
A mettere in crisi la strategia del Team Red sarebbero stati i prezzi della serie RTX 5070 di NVIDIA, con la RTX 5070 Ti che sarà venduta a 749 dollari e la RTX 5070 a 549 dollari. Sembra che questi prezzi abbiano colto di sorpresa AMD, che forse si aspettava prezzi più alti dalla concorrenza.
L'insider sostiene che AMD avrebbe inizialmente fissato un prezzo di lancio considerato troppo alto dai rivenditori, che ora pretendono dei risarcimenti, sotto forma di fondi marketing o cashback, per compensare il divario tra l'inventario già spedito e il potenziale adeguamento del prezzo delle schede.
Trattandosi di indiscrezioni dobbiamo prendere le informazioni fornite da Pokerclock con le dovute precauzioni, ma la mancanza di informazioni ufficiali sulle nuove Radeon RX 9070 e il ritardo nel lancio, nonostante varie indiscrezioni ne indicassero la disponibilità a partire dal 23 gennaio, potrebbero effettivamente essere legati a questa situazione. Difficilmente AMD svelerà mai i reali motivi di questa scelta, quindi non ci resta altro che aspettare un annuncio ufficiale per scoprire quando saranno davvero disponibili le schede.
Se il settore GPU di AMD non si sveglia la vedo veramente nera per le Radeon
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?