Aggiornamento
Frank Azor, Chief Gaming Solution Architect di AMD, ha commentato la vicenda rispondendo così a The Verge:
Non è corretto affermare che il prezzo di listino di 549$ / 599$ (639€ / 695€ in Italia) sia valido solo al lancio. Ci aspettiamo che le schede siano disponibili presso diversi produttori a 549$ / 599$ (escluse tariffe e/o tasse specifiche per regione), sulla base del lavoro svolto con i nostri partner AIB, e ne arriveranno altre. Allo stesso tempo, gli AIB offrono configurazioni premium a prezzi più elevati, e queste continueranno a essere disponibili.
Azor avrebbe inoltre condiviso su X che AMD è al lavoro per rifornire le scorte di Radeon RX 9070 e RX 9070 XT, compresi i modelli finora venduti al prezzo suggerito.
AMD non ha quindi smentito del tutto la notizia, ma ha sottolineato che sta lavorando per offrire altre schede video al MSRP. La speranza è ovviamente che se ne trovino quante più possibile, così che gli utenti possano finalmente acquistare una nuova GPU senza dover pagare prezzi folli.
Notizia originale
Il prezzo consigliato delle nuove schede grafiche AMD rischia di avere vita breve sul mercato reale. Secondo quanto riportato dal rivenditore svedese inet.se, solo i primi lotti rispetteranno l'MSRP, ossia il prezzo di vendita suggerito dal produttore: le forniture successive subiranno rincari, anche significativi, indipendentemente dalla personalizzazione.
- AMD Radeon RX 9070, come va la concorrente della RTX 5070? | Test & Recensione
- AMD Radeon RX 9070 XT, la scheda video da comprare | Test & Recensione
Secondo quanto riportato dal rivenditore, un esempio lampante sono le personalizzazioni PowerColor Reaper: il primo lotto è stato venduto al prezzo consigliato da AMD, mentre il secondo sarà messo sul mercato a una cifra maggiore (non meglio specificata).
Differenze tra i produttori e quantità limitate
Non tutti i partner di produzione seguiranno lo stesso approccio. Secondo quanto riportato dal rivenditore svedese, per marchi come Sapphire e ASUS la situazione sarà più lineare, con una singola spedizione al prezzo consigliato fino ad esaurimento scorte; c'è da dire però che, almeno nel nostro paese, nessuno di questi due brand ha messo in vendita le schede al prezzo consigliato.
Inet.se garantisce che gli ordini confermati al prezzo consigliato verranno comunque rispettati, anche in caso di esaurimento temporaneo, ma non potrà continuare a vendere le schede al prezzo iniziale una volta terminate le prime consegne. Questa trasparenza, seppur apprezzabile, evidenzia un sistema di pricing poco chiaro per i consumatori.
Andrew Gibson di Overclockers UK ha confermato questa strategia commerciale, rivelando numeri significativi: "Abbiamo letteralmente circa 2000 unità da Sapphire in magazzino, 1000 da Powercolor e 1000 da Asrock. Credo che le scorte saranno sufficienti per alcuni giorni. La quantità a prezzo MSRP è limitata a poche centinaia, quindi i prezzi aumenteranno una volta vendute queste prime unità".
Un sistema commerciale discutibile
Sebbene questa pratica non rappresenti una novità assoluta nel mercato hardware, solleva interrogativi sulla trasparenza delle politiche di prezzo. Rendere l'MSRP solo temporaneo appare più come una strategia di marketing che una reale indicazione del valore di mercato dei prodotti. Un vero peccato se si considera poi la difficile situazione in cui si trova NVIDIA, che attualmente ha problemi di prezzi e disponibilità ancor più gravi (le RTX 50 a MSRP sono state praticamente sempre introvabili); mantenendo i propri prezzi di listino, AMD avrebbe potuto approfittarne e guadagnare velocemente quote di mercato.
La speranza è che le scorte iniziali siano sufficienti a soddisfare la domanda di mercato, riducendo così la giustificazione per successivi aumenti di prezzo. Tuttavia, il meccanismo descritto sembra predisposto per consentire un rapido adeguamento verso l'alto, indipendentemente dalla reale disponibilità del prodotto.
Ma va?
Davvero qualcuno credeva che gli scalper fossero dei beceri fanboy Nvidia e non si catapultassero sulle GPU di AMD?
Tutti i ragionamenti basati su "ma costano 'solo' 700 euro, per quel che offrono sono il top" era già scritto che non avevano alcun valore.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?